ITA

Accesso risorse online da remoto

Il Servizio Biblioteche e Archivi Storici e il CED INAF hanno attivato, attraverso la Federazione IDEM della rete GARR, un sistema di accesso remoto alle risorse informative elettroniche al momento disponibili tramite IDEM. Questa modalità ha il vantaggio di permettere l'accesso alle risorse on-line anche da postazioni esterne ai propri istituti (es. da casa, aeroporto, etc.).


Account IDEM

Se non siete già in possesso di credenziali IDEM, è sufficiente registrarsi al sistema Identity Provider (IDP) del CED INAF e ottenere un account. Le credenziali così ottenute vi serviranno per accedere a diversi servizi (ad es.: Nilde, EduRoam, Filesender, Videoconferenza, ecc.).


Risorse e riviste elettroniche

Sono attualmente disponibili via IDEM le risorse e le riviste elettroniche sottoscritte dall'INAF con i seguenti editori: Annual Reviews, Elsevier, IEEE, IOP, Oxford University Press, Nature Publishing, Springer. La lista aggiornata dei titoli è pubblicata alla pagina Risorse e periodici elettronici


Guida all'accesso via IDEM

In generale, una volta raggiunta la rivista desiderata sul sito dell’editore, c’è sempre a disposizione una sessione di login posta in molti casi in alto nella pagina della rivista che si sta consultando.

Per esempio:


Dovete selezionare il link che vi porta al riconoscimento tramite il vostro Istituto, che in questo esempio è identificato nel modo seguente: “Athens/Institutional login”. Vi troverete quindi nell’area che vi permetterà di selezionare l’Istituto di appartenenza:



Digitando INAF, la sigla del nostro Istituto, comparirà il nome completo: 

 
Lo selezionate e cliccate su “Login via Shibboleth”: 


 A questo punto verrete ri-direzionati alla pagina di login di IDEM: 


Qui inserite le vostre credenziali (nome.cognome  e password) e in questo modo potrete usufruire dei contenuti elettronici sottoscritti da INAF per quell’editore. 

 

Alla fine della sessione di lavoro cliccare su logout.