ITA

Configurare ADS per NILDE

Con questa integrazione, per un ricercatore diventa molto semplice richiedere un articolo in document delivery alla propria Biblioteca, in quanto la richiesta viene pre-compilata da ADS con i dati bibliografici dell'articolo stesso.
Questo non solo evita errori di ortografia, ma fa sì che tutti i campi necessari all'individuazione dell'articolo vengano riempiti.
Perché questo sia possibile, il ricercatore deve preventivamente registrarsi sia in MyNILDE che in ADS, configurando ADS in modo che "dialoghi" con NILDE.

Ecco in dettaglio le operazioni da fare

1) CONFIGURARE ADS

Condizione preliminare per configurare ADS è essere registrati. Chi non ha un account personale ADS deve procedere alla registrazione

La procedura di configurazione di ADS è molto semplice, ma leggermente diversa in funzione della versione di ADS utilizzata.

ADS versione classica

  • Accedere al proprio account personale in ADS e cliccare sul link "My account" che si trova in alto a destra, a fianco della email.
  • Nella pagina che apparirà cliccare sul link "Library Links Settings".
  • Nel menu a discesa a fianco della voce "Select Library Link Server" scegliere NILDE
    Cliccare sul bottone "Save settings" (in basso a sinistra). Tornare indietro e ricaricare la pagina.

ADS versione Bumblebee

  • Accedere al proprio account personale in ADS e cliccare sul link "Account" che si trova in alto a destra
  • Nel menu a discesa scegliere la voce "Customize Settings".
  • Alla voce "Library Link Server" cliccare su "Change Library Link Server" e scegliere NILDE nel menu a discesa
Ora ADS è configurato per colloquiare con Nilde. Se si è già registrati in NILDE non occorre far altro.

2) REGISTRARSI IN MyNILDE

Se non si dispone ancora di un account MyNILDE, è necessario registrarsi con le proprie credenziali istituzionali IDEM-GARR seguendo le istruzioni contenute alla pagina Document delivery con NILDE

3) RICHIEDERE UN DOCUMENTO

Una volta registrati sia su ADS che su NILDE, l'operazione di richiesta è semplicissima. Naturalmente perché questa integrazione si attivi bisognerà sempre accedere ad ADS con la propria username e password.
Quando un ricercatore trova su ADS un articolo a cui non accede in full text, cliccando su un link  verrà rimandato alla pagina di accesso a MyNILDE  in cui dovrà inserire le proprie credenziali IDEM-GARR.
  • Se accede alla versione classica di ADS, dovrà cliccare sull'icona "Request by NILDE"
 
  • Se usa la nuova interfaccia ADS Bumblebee, dovrà cliccare sul link "Find it at your institution"




Saranno accettate solo richieste relative ad articoli pubblicati su riviste o libri a cui INAF non accede in full text o di cui la Biblioteca di riferimento non possiede una copia cartacea.
 
Pertanto, prima di inoltrare una richiesta, si prega di verificare che il volume non sia già disponibile o in versione elettronica o in versione cartacea.
  • Cliccando su "Salva" il riferimento bibliografico andrà a finire in "myNilde" e potrà essere utilizzato in seguito
  • Cliccando su "Richiedi" partirà una richiesta al bibliotecario, il quale richiederà il documento ad una delle biblioteche del circuito NILDE che possiede il periodico o il volume in questione.
  • Prima di richiedere l'articolo è obbligatorio scegliere una delle opzioni relative ai costi presenti nel box visualizzato in basso a destra "Nel caso in cui la biblioteca dovesse sostenere dei costi aggiuntivi per la fornitura del documento da addebitare a lei o al suo istituto/dipartimento"
    • VORREI CHE MI VENISSE COMUNICATO l'importo prima di decidere
    • NON ACCETTO alcun costo aggiuntivo
    • ACCETTO qualsiasi costo aggiuntivo
  • Quando il documento sarà pronto, la Biblioteca invierà al richiedente una mail con le indicazioni per il ritiro