ITA

Specola 2.5.0

Evento di inaugurazione
Osservatorio Astronomico di Padova
21 marzo 2017
Martedì 21 marzo 2017 avrà ufficialmente inizio Specola 2.5.0, la Rassegna celebrativa dei 250 anni dell'Osservatorio Astronomico di Padova, con una lunga giornata inaugurale.

Dalle ore 15 alle 18 del 21 marzo le porte dell’Osservatorio saranno aperte al pubblico per le visite alla Mostra Iconografica Immagini di Specola, che ripercorre l’evoluzione della raffigurazione della Specola dal Settecento a oggi attraverso riproduzioni edite e inedite, a cui si affiancheranno anche delle speciali visite guidate gratuite al Museo La Specola, con prenotazione anticipata obbligatoria (prenotazioni al sito web: www.oapd.inaf.it/specola250).

Fino alle 18, inoltre, sarà attivo il servizio filatelico per l’annullo 'primo giorno' del francobollo celebrativo della Specola, unica emissione di Poste Italiane per il 2017 nell'ambito della tematica filatelica delle Eccellenze del Sapere.

La giornata d’inaugurazione si concluderà con l’evento serale 250 candeline per la Specola: alle ore 20:00 prenderanno avvio al Museo La Specola delle speciali visite guidate - a pagamento - a lume di candela e di torcia elettrica: la torre sarà addobbata con 250 candeline, evocative della bellezza del cielo stellato, mentre i visitatori saranno forniti di torce ricaricabili per effettuare in sicurezza il tragitto museale.
I turni di visita sono programmati alle ore 20 – 20:30 – 21 – 21:30 – 22 (5 turni).

Biglietto unico: 8 euro. Per queste visite è necessario acquistare in anticipo il biglietto. La prevendita sarà effettuata in Specola il sabato e la domenica, dalle ore 15:45 alle 16:00 (prima della partenza dell’usuale visita dei ‘singoli’) oppure nel pomeriggio del giorno 21 marzo.

Per tutta la durata dell’evento serale, i curatori della mostra resteranno a disposizione del pubblico per illustrarla, al termine del relativo turno di visita, e per rispondere a domande e curiosità.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e prenotazioni: