ITA

Biblioteca dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Fin dall’inaugurazione dell’Osservatorio, nel lontano 1872, la Biblioteca nasce come servizio informativo di supporto alla ricerca astronomica e, nel tempo, diviene uno strumento sempre più articolato ampliando le proprie collezioni e differenziando gli ambiti di interesse.
Sole, formazione di nuove stelle e di sistemi planetari, galassie, pulsar e  buchi neri, ma anche  tecnologie e strumentazione avanzata costituiscono i soggetti principali di una collezione che attualmente comprende oltre 12.000 monografie, più di 800 riviste cartacee e online, abbonamenti a banche dati tematiche internazionali e si configura come una delle più ricche in questo settore in Italia e in Europa. Un patrimonio informativo a disposizione di ricercatori, di studiosi, di studenti e di appassionati della materia.

La biblioteca  inoltre organizza  e ospita iniziative di promozione culturale che trovano sempre l’attenzione e il favore del pubblico. E’ uno spazio aperto, di incontro e di riflessione nel nome della comunicazione pubblica della scienza. Dal 2016 nella sala centrale “custodisce” il pianoforte che Albert Einstein donò alla sorella Maja  durante il suo soggiorno fiorentino, protagonista di tanti eventi musicali arcetrini.









Vetrina
a disposizione dei giovani lettori
Il meglio della produzione editoriale italiana per bambini e ragazzi alla portata di tutti!

Ultimi inserimenti

Il dono Andrea CorsiniIl dono Andrea Corsini / a cura di Alessandro Chiavistelli e Francesca Gaggini
Miniatura copertina
Astronomia e fisica a Firenze : dalla Specola ad ArcetriAstronomia e fisica a Firenze : dalla Specola ad Arcetri / a cura di Fausto Barbagli, Simone Bianchi, Roberto Casalbuoni, Daniele Dominici, Massimo Mazzoni, Giuseppe Pelosi
Miniatura copertina
Energetic particles in the heliosphereEnergetic particles in the heliosphere / George M. Simnett
Miniatura copertina