ITA

Biblioteca dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari

Sulla strada che da Cagliari porta al Sardinia Radio Telescope, sorge la nuova sede dell’Osservatorio astronomico. La Biblioteca occupa finalmente un locale ampio e luminoso.
Il patrimonio bibliografico ammonta a più di 10.000 monografie, la maggior parte a carattere astronomico e astrofisico, e un ampio settore è dedicato alla divulgazione scientifica ed alla storia delle scienze in generale. Sono attivi circa 50 abbonamenti a riviste nazionali ed internazionali specializzate nel settore astronomico, geofisico e scientifico.
La collezione dei libri antichi è costituita da 224 volumi con opere edite dal 1552 al 1899, e una grande quantità di “Quaderni delle osservazioni” effettuate dai primi anni del ‘900 nella Stazione Astronomica di Carloforte.
Lo sviluppo recente della radioastronomia ha dato impulso allo studio delle pulsar e delle radiosorgenti in generale, che viene svolto da alcuni gruppi di ricerca dell’Osservatorio. Risultati interessanti sono stati ottenuti anche a livello europeo con la pubblicazione di articoli nelle più importanti riviste internazionali.

Ultimi inserimenti