DATI ANALITICI
DESCRIZIONE (*)
oggetto
Cannocchiale con micrometro, regolabile in azimut e in altezza. È appoggiato su un pilastro e orientato verso l'obiettivo del cerchio meridiano di Repsold, fungendo da collimatore per la verifica della linea di fede dello strumento.
funzione
Veniva utilizzato per eseguire la collimazione, ovvero per allineare con precisione l'asse ottico dello strumento all'oggetto osservato o alle mire di riferimento.
modalità d'uso
Nel piano focale del cannocchiale è posto un reticolo a croce, direttamente visibile dall'oculare dello strumento meridiano quando quest'ultimo è disposto in posizione orizzontale. Il reticolo funge da mira posta all'infinito, permettendo di eseguire con precisione la collimazione dell'asse ottico.
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO *
citazione completa
La Collina di Urania, a cura di M. Rigutti, Napoli, Elio de Rosa Editore, 1992, n. 2
citazione completa
Nicolini, Tito, Il Reale Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli, in: Coelum, vol. 10, 1940, pp.139-141
citazione completa
Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli, a cura del Ministero della Pubblica Istruzione. Direzione dell'Istruzione Superiore, Roma, 1956, pp.4-31