Jules Nicolas Richard

 
 
 
INTESTAZIONE
NomeRichard, Jules Nicolas
Nazionalitàfrancese
Estremi cronologiciLione, 19 dicembre 1848 - 18 giugno 1930
 
ATTIVITA' E BIOGRAFIA
Notizie biograficheFiglio di Félix, fondatore nel 1845 della società costruttrice di barometri metallici a tubo compensati, avendo ottenuto da Eugène Bourdon (1808-1884) la concessione esclusiva.
Jules, dopo aver lavorato come apprendista presso l'orologiaio Collin e presso l'amministrazione dei telegrafi, nel 1871 rilevò la società del padre e continuò a costruire i barometri di Bourdon oltre a capsule aneroidi.
Nel 1880 brevettò il barometro registratore su carta al nero di fumo, già presentato all'esposizione universale di Parigi del 1878 e ordinatogli dal capitano Charles Renard. Nel 1882 si associò con il fratello Félix e fondarono la società Richard freres, divenendone il presidente. Dal 1891 diresse da solo l'impresa, la Société Anonyme des Etablissements Jules Richard.
Oltre a concentrarsi sugli sviluppi delle macchine per la registrazione delle grandezze fisiche: temperatura, pressione, umidità, etc., si interessò alla costruzione di apparecchi fotografici e stereoscopici, famoso è il Vérascope.
Nel 1924 fondò la scuola a sé intitolata, oggi liceo tecnico privato polivalente e gratuito.
 
 
COMPILAZIONE
Autore della schedaMauro Gargano