Amministrazione

 
GERARCHIA
ID SCHEDA1005
 
DESCRIZIONE
LivelloSottoserie
Titolo proprioAmministrazione
ConsistenzaLa sottoserie comprende 69 unità archivistiche.
 
ISTITUZIONE ARCHIVISTICA
Codice istituzioneOATO
Denominazione
Datazione1844 - 1941
 
CONTENUTO
DescrizioneLa sottoserie Amministrazione è stata distinta in tre parti:
1) All’interno del primo gruppo (corrispondente al periodo 1844-1901) compaiono tracce di una preesistente classificazione archivistica, tendente a suddividere le carte secondo un criterio a un tempo per materia e cronologico. A partire dall’anno 1886 alcune lettere sono protocollate
2) Un secondo gruppo, cronologicamente successivo al primo, si colloca tra il 1901 e il 1923. Non compare più la distinzione secondo materia, e la documentazione è ordinata soltanto per anno, secondo il numero di protocollo (in questo secondo gruppo sono comprese anche minute di lettere in partenza, mentre le minute delle lettere relative al periodo precedente sono parzialmente conservate in registri a parte, i copialettere, alquanto lacunosi, relativi agli anni 1868-1903).
3) Un terzo gruppo comprende materiale relativo al periodo 1924-1941. In quest’ultimo caso non è stata rinvenuta traccia di ordinamenti precedenti, e appare evidente la perdita della maggior parte della documentazione.
Quantità69