INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica | National Institute For Astrophysics

Polvere di stelle
il portale culturale dell'INAF

Salvatore Aurino

 
DATI BIOGRAFICI
NomeAurino, Salvatore
Estremi cronologiciNapoli, 15 giugno 1892 - Napoli, 22 novembre 1956
 
NOTIZIE BIOGRAFICHE
Notizie biograficheFu ufficiale superiore di artiglieria sia nella prima che nella seconda guerra mondiale, ferito e decorato di tre croci al merito di guerra e della croce di ferro tedesca. Con la fine della Grande Guerra si laureò in matematica nel 1919 e l'anno successivo fu nominato assistente presso l'osservatorio. Nel 1925 fu nominato astronomo aggiunto. La sua attività di ricerca spaziò dall'astronomia alla geofisica, dal completamento dello studio sul clima di Napoli al lavoro di riduzione per il catalogo astrofotografico, allo studio dei moti propri stellari.
Fascista della prima ora, face parte del direttorio del fascio cittadino come vice segretario federeale. Nel 1940 fu richiamato alle armi nel ruolo di Capitano d'artiglieria presso il deposito del 10° reggimento "Bologna" con sede a Caserta. L'anno successivo ebbe il congedo per assumere la carica di presidente dell'Ente Autonomo per le case popolari. Dal maggio 1941 fu collocato a riposo per sopravvenuta inabilità fisica.
Nel 1950 andò in Venezuela per dirigere alcuni lavori. Ritornò a Napoli due anni dopo candidandosi al consiglio provinciale di Napoli.
 
 
DOCUMENTI MULTIMEDIALI
LinkBibliografia dell'astronomo in ADS
LinkBibliografia dell'astronomo nel catalogo INAF
LinkBibliografia dell'astronomo in AstrOACat
 
COMPILAZIONE
Autore della schedaMauro Gargano
 
tipo di schedaAST