Vittorio Nobile

 
DATI BIOGRAFICI
NomeNobile, Vittorio
Estremi cronologiciNapoli, 27 ottobre 1875 - Napoli, 7 dicembre 1966
 
NOTIZIE BIOGRAFICHE
Notizie biograficheFiglio di Arminio e di Emma von Sommer, Vittorio si laureò in matematica nel 1897 all'Università di Napoli; Ma già nel 1897, subentrando al padre, morto prematuramente, era stato nominato secondo assistente all'Osservatorio di Capodimonte e promosso primo assistente nel 1899. Fu nominato astronomo aggiunto nel 1904. Dal 1902 al 1906 fu Assistente alla cattedra di Geometria Analitica, presso l'Università di Napoli, e dal 1904 a quella di Geometria Descrittiva.
Per perfezionarsi nelle ricerche astronomiche nel 1908 si recò ad Heidelberg.
Nel 1910 vinse la cattedra di Matematica all'Istituto Tecnico Industriale "A. Volta" di Napoli.
Fu nominato Astronomo Aggiunto nel 1912, ma nel 1918 per contrasti scientifici con Luigi Carnera, Direttore della specola, ottenne dal Ministero il comando presso la cattedra di Meccanica razionale dell'Università e nel 1920 lasciò definitivamente l'Osservatorio. Continuò tuttavia ad occuparsi di Astronomia.
Finisce così nel 1920 la dinastia della famiglia di astronomi molisani iniziata con Antonio Nobile nel 1819.
Nel 1925 ottenne dalla Facoltà di Scienze di Napoli l'incarico del corso di Astronomia e, l'anno successivo, anche quello di Geodesia. Nel 1935 vinse il concorso per la cattedra di Astronomia teorica dedicandosi all'insegnamento dell'Astronomia e della Geodesia sino al suo collocamento a riposo nel 1950.
Profondo conoscitore della meccanica celeste, condusse importanti lavori sull'astrometria fotografica e sul moto proprio solare. Studiò, inoltre, il problema dell'aberrazione totale e quello dei sistemi di riferimento per l'ammasso galattico.
Fu socio dell'Accademia dei Lincei, che gli conferì nel 1931 il Premio Reale per l'Astronomia. Fu Cavaliere della Corona d'Italia e membro del Comitato nazionale per l'astronomia e geodesia nel Consiglio nazionale delle ricerche.
 
ONORIFICENZE
DenominazioneSocio corrispondente
LuogoRoma
Data14 luglio 1929
Ente/Istituto promotoreAccademia Nazionale dei Lincei
DenominazioneSocio nazionale
LuogoRoma
Data22 agosto 1959
Ente/Istituto promotoreAccademia Nazionale dei Lincei
 
 
DOCUMENTI MULTIMEDIALI
LinkBibliografia dell'astronomo nel catalogo INAF
LinkBibliografia dell'astronomo in AstrOACat
LinkBibliografia dell'astronomo in ADS
 
COMPILAZIONE
Autore della schedaMauro Gargano
 
tipo di schedaAST