Deposito istituzionale

OA@INAF (https://openaccess.inaf.it) è il deposito istituzionale ad accesso aperto dell'Istituto Nazionale di Astrofisica nato nel 2019 con lo scopo di raccogliere, conservare e diffondere i prodotti della ricerca finanziata con fondi pubblici, secondo i canoni europei sull'Accesso Aperto.
E' basato su DSpace-CRIS, estensione del software open source DSpace mantenuta e ottimizzata da 4Science.
Il deposito nell’archivio istituzionale assolve al duplice compito di conservare la produzione scientifica dell’INAF e di renderla sempre disponibile per l’esercizio interno di valutazione della ricerca e per eventuali altri esercizi esterni.
L’archivio istituzionale ad accesso aperto dialoga con il Sito Docente del MIUR al quale invia quotidianamente i metadati delle pubblicazioni inserite nonché, ove il ricercatore lo scelga, anche la versione pdf editoriale della pubblicazione.

Sul sito di help https://openaccess-info.inaf.it sono disponibili guide, documenti, informazioni utili destinate a comprendere che cos'è l'Open Access, in che cosa consiste la Policy dell'INAF, quali sono gli obblighi dei ricercatori, come funziona il deposito istituzionale. Una sezione FAQ raccoglie le domande più frequenti con relative risposte.