Equinozio al museo

​Diretta streaming "il cielo in salotto"

 

Lunedì 21 marzo 2022, all'indomani dell'equinozio di primavera, vi invitiamo a seguire la diretta streaming “Equinozio al museo”, uno degli eventi della serie “il cielo in salotto” organizzati da EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'INAF.

Con questa diretta entreremo all’interno di alcuni musei dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, scopriremo gli strumenti e le ricerche condotte dagli astronomi italiani nei secoli passati, andremo alla scoperta di asteroidi, vedremo come e quando è nata l’astrofisica in Italia e molto altro ancora.

 


Festeggeremo in questo modo l’arrivo della primavera, mostrandovi le riprese effettuate al momento esatto dell’equinozio, previsto per le 15:33 UTC (16:33 ora italiana) del 20 marzo.

Inoltre, daremo il via in modo ufficiale alla "Settimana INAF", una rassegna di eventi, che si terrà dal 20 al 28 marzo, voluta e organizzata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, durante la quale tutte le sedi, sparse sul territorio nazionale, spalancheranno le loro porte per raccontare al pubblico la ricerca, le sfide, le scoperte degli astronomi italiani e non solo.

 

"Il cielo in salotto" è una serie di dirette YouTube in collegamento dalle sedi e dagli osservatori INAF sparsi sul territorio nazionale, per ammirare insieme il cielo al telescopio e scoprirne i segreti insieme a ricercatori, ricercatrici e altri esperti  scientifici che ne studiano i misteri.

Musei
21 marzo 2022
ore 18:30