L’archivio storico dell’Osservatorio Astronomico di Palermo presenta una straordinaria eterogeneità documentaria, dovuta alla sua lunga storia e alle peculiarità del suo luogo di produzione. Mi chiamo Giada Genua, sono una restauratrice abilitata di beni librario-archivistici e, come volontaria del Servizio Civile Nazionale, mi occupo della conservazione dell’archivio storico. Lavorando a stretto contatto con i documenti, mi sono resa conto di quanto siano interessanti e molteplici non solo i loro contenuti ma anche i materiali costitutivi, come le carte, gli inchiostri, i formati, le tipologie di testo.
Ed è per questo che ho deciso di condividere curiosità, chicche e caratteristiche di carte e registri che raccontano principalmente la storia dell’Osservatorio, ma contengono anche preziose tracce di vite, luoghi, abitudini ed eventi strettamente legati ad esso.
Con questa rubrica, a cadenza settimanale, vorrei mostrarvi gli aspetti meno conosciuti e più insoliti dei documenti d’archivio e condividere informazioni e aggiornamenti sulla loro conservazione.
Seguici sul nostro blog settimanale alla pagina:
http://www.astropa.inaf.it/archivio-storico/rectoverso