Enrico Nestore Legnazzi

DataBrescia, 27 Settembre 1826 - Padova 30 Settembre 1901
Nome completoLegnazzi, Enrico Nestore
Figlio di Giuseppe e Angelina Caleri, completò l’istruzione primaria e secondaria nella città natale. Iscrittosi nel 1846 alla Facoltà matematica dell’Università di Padova, ove seguì anche il corso degli studi astronomici di Giovanni Santini, partecipò ai moti risorgimentali del ’48; latitante, proseguì privatamente gli studi e, amnistiato, nel ’54 poté laurearsi in ingegneria civile e architettura. Sin dal ’55 fu nominato assistente ad personam del Santini all’Osservatorio Astronomico, ove coadiuvò il Trettenero nelle osservazioni al circolo meridiano. Per alcuni anni esercitò anche l’insegnamento privato universitario della matematica, acquisendo fama di ottimo docente presso professori del calibro di Turazza, Minich, Bellavitis e meritandosi così la nomina a ripetitore per il Calcolo sublime. Nel 1862, sospettato di alto tradimento, fu arrestato e rimesso in libertà l’anno successivo, per mancanza di prove. Con l’avvento del nuovo Regno d’Italia, progredì nella carriera universitaria fino alla nomina, nel ’72, a professore ordinario di Geodesia pratica e Geometria descrittiva.
Le sue opere vertono sia su tematiche astronomiche e geodetiche (celebre è l’ampia ricerca sul catasto e sulle sue origini), che su argomenti commemorativi e patriottici. A lui si deve l’installazione, sull’edificio della Posta, dell’orologio regolato sul tempo medio di Padova e la consuetudine da allora invalsa all’Osservatorio di inviare ogni giorno il segnale orario esatto a tutti gli orologi della città e ai cronometri dell’ufficio scientifico della R. Marina di Venezia.
Fu presidente della Società dei Veterani di Padova; segretario e vice presidente della Società di S. Martino e Solferino; Commendatore dell’Ordine della Corona d'Italia e dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro; Ufficiale dell'Ordine della Legion d’Onore.
Persone correlate
Dettagli
Categoria
Astronomo, Geodeta
Attività
1854, Laurea in Ingegneria Civile e Architettura
Osservatorio Astronomico di Padova, 1855, Assistente ad personam
Università di Padova, 1872, Professore Ordinario di Geodesia pratica e Geometria descrittiva
Bibliografia
GIOVANNI BORDIGA, Commemorazione di Enrico Nestore Legnazzi, Padova, Tip. Randi, 1903
LUISA PIGATTO, Enrico Nestore Legnazzi, in Professori di materie scientifiche all’Università di Padova nell’Ottocento, a cura di S. CASELLATO E L. PIGATTO, Trieste, Ed. Lint, 1996, p. 46-50
Legnazzi Enrico Nesore, in Compendio bio-bibliografico dei Soci dell'Accademia del Dipartimento del Mella, poi Ateneo di Brescia, dall’anno di fondazione all’anno bicentenario (1802 - 2002) , a cura di P. BLESIO, s.l., s.d.
Autore schedaDevid Mazzaferro, Valeria Zanini