Heinrich Fuess

DataMoringen, 28 settembre 1838 - Berlino, 21 novembre 1917

Rudolf Fuess, decimo figlio di Ludwig e Johanna Fuess, nacque il 28 settembre 1838 a Moringen. Tra il 1853 e il 1857 Fuess studiò presso il Mechanicus Hermann Pfaff a Göttingen dove si appassionò alla matematica, alla fisica e all’ottica. Dopo aver completato il suo apprendistato, rimase per sei mesi presso l’istituto nel quale aveva studiato e poi si trasferì prima ad Amburgo e nel 1860 si spostò a Berlino dove iniziò a lavorare per la R. Löhmann società che si occupava di produrre strumenti di livellamento.
Nel 1865 Fuess fondò la propria officina in Mauerstraße 84. Negli anni seguenti l'azienda si trasferì più volte, finché nel 1891 la società, che da allora si era notevolmente ampliata, si trasferì definitivamente in un nuovo capannone in Dünther Strasse. L'officina opto-meccanica di Fuess era dedita, almeno nel primo periodo, alla produzione di bilance per farmacia, misuratori di pressione sanguigna e microscopi. Successivamente, grazie a Karl Heinrich Schellbach per il quale aveva svolto un piccoli lavori, Fuess entrò in contatto con Wilhelm Foerster, direttore dell'osservatorio di Berlino, per il quale realizzò un cronografo.
All'inizio del 1870, Fuess costruì secondo le richiestei del mineralogista Paul Grothun un "apparato universale cristallografico-ottico". Inoltre, versioni di questo dispositivo continuamente migliorate sono state successivamente vendute a numerosi laboratori europei. Nel 1875 realizzò il primo microscopio petrografico per la produzione tedesca di Harry Rosenbusch, e dal 1900, telemetri e cannocchiali da mira per i militari furono sempre più richiesti.
La ditta di Fuess si dedicò anche alla realizzazione anche di strumenti meteorologici come anemometri . Dopo l'acquisizione della socità da parte della Greiner & Geißler, avvenuta nel 1877, la produzione si espanse fino a includere termometri e barometri. Di conseguenza, la produzione di strumenti di precisione meteorologica crebbe, e Fuess sviluppò, in collaborazione con importanti meteorologi, lo psicometro ad aspirazione di Richard Aßmann e il barometro del sollevatore vascolare di Heinrich von Wild. Rudolf Fuess divenne presto il principale e indiscusso produttore di strumenti meteorologici di precisione di tutta la Germania rifornendo, oltre agli scienziati, anche diverse industri. Ad esempio, i suoi anemometri sono stati utilizzati nelle miniere, mentre i suoi termometri nell'industria chimica e i gli igrometri nelle fabbriche di tabacco.
Nel 1913 Fuess cedette l'attività a suo figlio Paul Fuess (1867-1944), che ne era socio dal 1905. Rudolf Fuess morì nel 1917 e fu sepolto nel vecchio cimitero della comunità St. Jacobi a Berlino-Neukölln . La sua tomba è stata dedicata alla città di Berlino dal 1990 al 2015 come tomba onoraria.

Persone correlate
Dettagli
Categoria
costruttore di strumenti

Oggetti correlati