Godfrey Kneller

DataLubecca, 8 agosto 1646 - Londra, 19 ottobre 1723
artista e pittore tedesco, principalmente ritrattista, fu il successore di Sir Peter Lely (1618-1680) come primo pittore di corte in Inghilterra.
studiò presso la città di Leida e, trasferendosi ad Amsterdam, divenne l'allievo prediletto di Ferdinand Bol e Rembrandt.
Nei primi anni '70 del Seicento lavorò a Roma e Venezia, lavorando a soggetti storici e ritratti. Successivamente insieme a suo fratello, John Zacharias Keller, anch'egli pittore, fu chiamato in Inghilterra dal duca di Monmouth, James Crofts. In breve fu introdotto presso la corte di Carlo II, che gli commissionò un ritratto. Si specializzò nella ritrattistica dipingendo molti dignitari di corte e grandi nomi della nobiltà e della cultura.
Tra i suoi lavori maggiori, una serie di quattro ritratti di Newton, i ritratti di monarchi europei incluso Luigi XIV e la celebre serie di ritratti per Guglielmo III Hampton Court Beauties.
Giorgio I lo nominò baronetto.
Dettagli
Categoria
Pittore
Bibliografia
Cast, Lionel Henry, Kneller, Godfrey, in: Dictionary of National Biography, vol. 31, London, Smith, Elder & Co, 1885–1900.

Oggetti correlati