Corrispondenza e materiale privato

 
GERARCHIA
ID SCHEDA5925
 
DESCRIZIONE
LivelloUnità archivistica
Titolo proprioCorrispondenza e materiale privato
 
ISTITUZIONE ARCHIVISTICA
Codice istituzioneOANA
DenominazioneOsservatorio Astronomico di Capodimonte
Datazione1913 - 1919
 
CONTENUTO
DescrizioneLettere di C. Aiello, W. I. Alcott, F. Angelitti, A. Antoniazzi, G. Armellini, A. Ayò, V. Balbi, G. Bemporad, E. Bianchi, G. Boccardi, D. Cangiano, L. Carnera, V. Cerulli, L. Ceruso, F. Chelli, E. Cocchia, F. Daussy, A. Di Legge, P. Esposito, G. A. Favaro, E. Fergola, M. Finocchiaro, C. E. Furness, L. Gabba, F. Giacomelli, M. Kahanowich, G. B. Lacchini, O. Lazzarino, A. Malladra, S. Michlstadter, E. Millosevich, F. Montefredini, V. Nobile, F. Padula, G. Platania, F. Porro, U. Prampolini, A. Previti, A. Riccò, C. Somigliana, G. Torelli, A. Tricorni, L. Viulo, G. Zappa.
Corrispondenza con E. Millosevich. Lettera di O. Comes. Ringraziamenti della Università Popolare di Napoli per aver tenuto una conferenza presso l'istituzione. Nomina nella commissione giudicatrice del concorso per due posti di astronomo e corrispondenza relativa alllo svolgimento del concorso.
Richiesta di adesione al comitato per le onoranze a G. Celoria. Lettere di M. Rajna, G. Celoria. Richiesta di permesso semestrale per visitare il Reale Parco di Capodimonte. Comunicazione dell'elezione a Socio Nazionale della Società degli Spettroscopisti Italiani e corrispondenza relativa all'attività della Società. Corrispondenza con il Distretto Militare di Siena per il rilascio di un duplicato del foglio di congedo illimitato. Convocazione per la riunione della Commissione giudicatrice della promozione del prof. A. Antoniazzi.
Corrispondenza relativa alle erronee modalità di svolgimento degli esami svolti dal Comitato Regionale di Mobilitazione Industriale, esami sostenuti anche dal figlio Massimo. Comunicazione della nomina a cavaliere nell'Ordine della Corona d'Italia. Comunicazione della nomina a socio onorario del Club Escursionisti Napoletani. Invito a divenire socio fondatore del Patronato Scolastico della Città di Napoli. Corrispondenza con la sig.ra E. Barzilai-Gentili. Richiesta di adesione alla iniziativa del prof. G. Fragola per la costituzione di una società editrice meridionale. Comunicazione della morte di M. Luizet , del dott. Padova, del prof. A. Riccò e del prof. E. Millosevich. Pagina del "Giornale dell'Isola" del 6/9/1919 con un articolo di A. Riccò. Lettere di E. Paterna Baldizzi Giovagnoli, A. Palagi, L. Carnera, G. Trovato, A. Abetti, M. Maggini. Comunicazione della nomina di consigliere dell'Associazione Italiana di Ottica e Meccanica di Precisione. Comunicazione della nomina a membro delle Commissioni n. 10, 23 e 27 della International Astronomical Union
Luoghi citatiAci Trezza, Aquila, Bergamo, Bologna, Cagliari, Carloforte, Casanova Lanza, Catania, Conegliano, Faenza, Firenze, Genova, Laval, Livorno, Milano, Napoli, Norwich , Padova, Palermo, Pavia, Pensilvanya), Pisa, Portici, Roma, Saint-Genis, Senigallia, Siena, Torino, Trieste
QuantitàAtti singoli, cc. 416
 
 
UBICAZIONE FISICA
CollocazioneCorrispondenza e materiale privato. Bemporad Azeglio. B. 1, f.1