|
CONTENUTO |
| | COND | Descrizione | Per il periodo dal 1791 al 1859 (cartelle 1-4), le carte sono raccolte in fascicoli annuali disposti in ordine cronologico. Per il periodo dal 1860 al 1881 (cartelle 5-26), la documentazione si trova raccolta in una sequenza unica, che abbraccia lettere sia in entrata che in uscita. Tale ordinamento fu adottato nel 1886 da Giuseppe Cacciatore (fratello del direttore Gaetano Cacciatore) in occasione del riordino dell’archivio. Cacciatore classificò questa documentazione secondo lo schema qui riportato: A. Amministrazione B. Personale C. Locali e riparazioni D. Invio e ricezione di opere E. Calendari e Annuari F. Affari diversi G. Inventari I. Inviti L. Tribunali M. Refrattore N. Bullettino meteorologico o Meteorologia
A partire dal 1882 e sino al 1952 (cartelle 27-40), la documentazione torna ad essere esclusivamente quella in entrata, disposta in ordine cronologico, in fascicoli mensili o annuali. Per il periodo tra il 1952 e il 1958 (cartella 41), l’ordinamento si basa sulla seguente classificazione, impartita dall’astronomo Salvatore Leone: I. Università II. Ministeri, Autorità, Enti III. Astronomi, Osservatori Astronomici, Istituti scientifici italiani IV. Astronomi, Osservatori Astronomici, Istituti scientifici stranieri V. Privati, giornali, riviste, ditte varie VI. Varie
Nell’ultimo periodo, 1958-1965 (cartella 42), la corrispondenza riprende a essere disposta in ordine cronologico, sulla base di fascicoli annuali. |
|
|
|
|
|
|
|