Corrispondenza in ordine alfabetico per mittenti

 
GERARCHIA
ID SCHEDA10440
 
DESCRIZIONE
LivelloSottosottoserie
Titolo proprioCorrispondenza in ordine alfabetico per mittenti
Consistenza58 fascicoli (in 1 busta)
 
ISTITUZIONE ARCHIVISTICA
Codice istituzioneOARM
DenominazioneOsservatorio Astronomico di Roma
Datazione1876 - 1893
 
CONTENUTO
ContenutoCome in tutti i fondi personali composti nel corso del precedente riordinamento, è presente un fascicolo intestato al produttore del fondo stesso, contenente esemplari in forma di minuta della corrispondenza inviata: alcune di queste minute sono state esaminate e riaggregate ai documenti in arrivo cui si riferiscono, con l’intento di ricostituire ove possibile le pratiche originarie visibilmente smembrate nel corso della precedente attività di rimaneggiamento dell'archivio.
 
NOTE
Note generaliData l'estrema rilevanza della documentazione ai fini della ricostruzione della storia della raccolta dei fondi archivistici conservati presso l’Osservatorio, si è ritenuto opportuno procedere alla descrizione analitica della documentazione e alla corretta attribuzione dei singoli documenti ai reali corrispondenti; ove è stato possibile, inoltre, si è provveduto alla ricostituzione delle originarie unità archivistiche, superando le inesattezze e gli smembramenti operati nel corso della precedente schedatura.
Laddove sulla corrispondenza in arrivo sono state rinvenute annotazioni di Wolynski relative alla data di redazione della risposta e al numero di protocollo assegnato, si è provveduto a riportare tali dati nella descrizione delle singole unità documentarie, considerandoli utili per una ricostruzione dei fascicoli originari.
Per rendere possibile un confronto tra la situazione delle carte creata e descritta nel catalogo La corrispondenza… cit., e l'attuale tentativo di ricostruzione della struttura originaria delle carte, in appendice si fornisce il quadro degli spostamenti fisici effettuati (App. A).
Si riportano tra virgolette i nomi dei destinatari nella forma presentata nel catalogo La corrispondenza degli astronomi, II, pp. 109-125. L'eventuale presenza sulla coperta del fasc. di varianti del titolo viene segnalata di seguito.