Corrispondenza con il Ministero della pubblica istruzione e con l'Università degli studi di Firenze

 
GERARCHIA
ID SCHEDA25843
 
DESCRIZIONE
LivelloSottoserie
Titolo proprioCorrispondenza con il Ministero della pubblica istruzione e con l'Università degli studi di Firenze
Consistenza

fascicoli 19


 
ISTITUZIONE ARCHIVISTICA
DenominazioneOsservatorio Astrofisico di Arcetri
Datazione02/02/1921 - 16/11/1964
Note alla datazionelacuna per il 1955
 
CONTENUTO
Contenuto

La serie è composta dalla corrispondenza istituzionale. In particolare, negli anni '20 e '30 i corrispondenti principali sono il Ministero delle pubblica istruzione (poi Ministero dell'educazione nazionale) e l'Università di Firenze; tuttavia è presente anche carteggio con altre istituzioni (perlopiù osservatori italiani) e con studi professionali e società tecniche fornitrici di attrezzature e materiali. Nei primi anni '20 è presente carteggio anche con l'Istituto di studi superiori pratici e di perfezionamento e con l'Istituto idrografico della regia Marina.



A partire dal 1940 i fascicoli documentano quasi esclusivamente il rapporto con il Ministero della pubblica istruzione (fascc. 8-19), di cui sono presenti anche le circolari, e con gli uffici amministrativi dell’Università degli studi di Firenze (fasc. 7).



In molti casi sono presenti le minute del direttore dell’Osservatorio, con numero di protocollo in uscita, non vi è invece numero di protocollo sulle carte in entrata. Soprattutto nei primi anni '20, le minute sono scritte sul verso di lettere ricevute.