Osservazioni e disegni di alcune nebule

 
GERARCHIA
ID SCHEDA26073
 
DESCRIZIONE
LivelloSottosottoserie
Titolo proprioOsservazioni e disegni di alcune nebule
Note alla datazionecon docc. fino al 1921
 
CONTENUTO
Contenuto

L'opera, dal titolo Osservazioni e disegni di alcune nebule, ricevette il premio reale dell'Accademia dei Lincei nel 1879. Tuttavia non fu pubblicata a causa dell'insoddisfazione di Tempel per la riproduzione dei disegni. Fu pubblicata nel 1885 in lingua tedesca  - Über Nebelflecken, nack Beobachtungen angestellt in den Jahren 1876-1879 mit dem Refractor von Amici auf der Königl - con un corredo iconografico ridotto.



A qualche decennio di distanza, dopo la morte dell'autore, e a più riprese (nel 1911 e nei primi anni '30) Antonio e Giorgio Abetti si adoperarono per la pubblicazione del testo italiano con l'intero corredo iconografico. La qualità delle riproduzioni non venne ritenuta però soddisfacente, così l'opera non vide le stampe (vedi Serie 5 Post mortem, fascicoli 2-4). 



Il nucleo documentario raccolto in questa sottosottoserie riguarda strettamente il testo e le tavole dell'opera di Tempel sulle nebulose. Del testo vi sono più versioni e più traduzioni. Di particolare qualità le tavole.