Giovanni Zappa

 
DATI BIOGRAFICI
NomeZappa, Giovanni
Estremi cronologiciMilano, 14 febbraio 1884 - Collurania, 14 settembre 1923
 
NOTIZIE BIOGRAFICHE
Notizie biograficheOrfano di padre, con sua madre si trasferì a Roma dove si laureò in fisica nel 1905 con una tesi di laurea sull'orbita della cometa Schaer e divenne assistente di Millosevich alla Specola del Collegio Romano. La sua carriera fu molto rapida. Nel 1910 fu nominato astronomo aggiunto a Catania dove il direttore Annibale Riccò lo volle a capo del servizio astrofotografico. Ma nel 1911 fu affetto da un primo attacco di psicosi ciclica che lo tenne lontano dall'Osservatorio per più di un anno. Nel dicembre del 1912 fu trasferito a Napoli. Qui con il cerchio meridiano di Repsold intraprese un programma per la riosservazione sistematica delle stelle quasi fondamentali. Nel 1915 iniziò una serie di campagne osservative presso l'Osservatorio di Collurania a Teramo insieme a Vincenzo Cerulli. Nel 1916 ottenne la libera docenza in astronomia presso l'Università di Napoli.
Nel 1917 Zappa avanzò domanda per la direzione dell'Osservatorio di Brera, con grande disappunto del direttore di Napoli, Azeglio Bemporad, che si espresse affinché a coprire il posto di Direttore dell'Osservatorio reso illustre dai nomi di Oriani, di Schiaparelli, di Celoria si provveda a suo tempo per regolare concorso. Nello stesso anno Cerulli donò l'Osservatorio da lui fondato allo Stato e chiese al Ministero che Zappa ne prendesse la direzione. Bemporad fu d'accordo con l'indicazione del Ministro. Egli sarà a Collurania ciò che dicesi l'uomo adatto al posto adatto e quindi sono assai lieto di questa scelta. Dal 1915 aveva cominciato a collaborare con Cerulli a Teramo, qui si trasferì svolgendo le funzioni di direttore già dal 1917 sino al definitivo trasferimento da Capodimonte a Teramo nel 1919 quando fu nominato direttore della Specola di Cerulli.
Qui si interessò molto allo studio del misterioso termine di Kimura, della rifrazione astronomica e delle verifiche astronomiche della relatività.
Nel 1922 divenne anche direttore dell'Osservatorio che fu di Millosevich, ma fu costretto da un nuovo attacco di depressione, più violento del primo, ad allontanarsi dalle osservazioni e dallo studio per più di un anno. Rietrò in servizio carico di energie pensando alla trasformazione di Collurania e all'acquisto di nuovi strumenti.
Nella notte del 14 settembre 1923 si tolse la vita inghiottendo il mercurio dell'orizzonte artificiale di Troughton.
 
ATTIVITA'
StatoItalia
LocalitàRoma
SedeOsservatorio del Collegio Romano
Periodo1905 - 15 gennaio 1907
QualificaAssistente volontario
StatoItalia
LocalitàRoma
SedeOsservatorio del Collegio Romano
Periodo16 gennaio 1907 - marzo 1910
QualificaAssistente
StatoItalia
LocalitàCatania
SedeOsservatorio Astrofisico di Catania
Periodomarzo 1910 - 20 dicembre 1912
QualificaAstronomo aggiunto
StatoItalia
LocalitàNapoli
SedeOsservatorio Astronomico di Capodimonte
Periodo21 dicembre 1912 - 30 novembre 1913
QualificaAstronomo aggiunto
StatoItalia
LocalitàRoma
SedeOsservatorio del Collegio Romano
Periodo1 gennaio 1922 - 14 settembre 1923
QualificaDirettore
StatoItalia
LocalitàTeramo
SedeOsservatorio Astronomico di Collurania
Periodo1 maggio 1919 - 14 settembre 1923
QualificaDirettore
StatoItalia
LocalitàNapoli
SedeOsservatorio Astronomico di Capodimonte
Periodo1 dicembre 1913 - 30 aprile 1919
QualificaAstronomo
 
ONORIFICENZE
DenominazioneSocio
LuogoTorino
Data1911
Ente/Istituto promotoreSocietà Astronomica Italiana
 
 
DOCUMENTI MULTIMEDIALI
LinkBibliografia dell'astronomo in ADS
LinkBibliografia dell'astronomo nel catalogo INAF
 
COMPILAZIONE
Autore della schedaMauro Gargano
 
tipo di schedaAST