Ruggero Giuseppe Boscovich

 
DATI BIOGRAFICI
NomeBoscovich, Ruggero Giuseppe
Estremi cronologiciRagusa (ora Dubrovnik), Croazia, 11 maggio 1711 - Milano, 13 febbraio 1787
QualificaAstronomo
QualificaMatematico
QualificaFisico
 
NOTIZIE BIOGRAFICHE
Notizie biografiche

Entrato giovanissimo nella Compagnia di Gesù, dal 1740 fino al 1759, coprì la cattedra di matematica cal Collegio Romano. A Roma si interessò ai problemi di staticità della Cupola di San Pietro, alla bonifica delle paludi pontine e a misurazioni geodetiche intraprendendo, tra il 1751 e il 1752, la misura dell’arco di meridiano tra Roma e Rimini.



A seguito di dissapori interni alla congregazione, negli anni tra il 1758 il 1763 fu in viaggio all'estero, recandosi prima a Vienna, poi a Parigi e Londra (dove divenne membro della Royal Society), e infine a Costantinopoli e S. Pietroburgo. Nel 176 gli fu affidata la cattedra di matematica all’Università di Pavia e l'anno successivo si dedicò alla progettazione della specola di Brera. Nel 1773, a seguito della soppressione della Compagnia di Gesù decretata da Papa Clemente XIV, Boscovich fu dapprima a Venezia e poi si trasferì per quasi un decennio in Francia, al servizio della Marina francese. Tornato in Italia nel 1782, si stabilì a Bassano del Grappa (VI), ove si dedicò alla stesura del suo lavoro, in cinque volumi, intitolato Opera pertinentia ad opticam et astronomiam.



La sua opera più significativa è però la Philosophiae naturalis theoria, un trattato di fisica che pubblicò durante il suo soggiorno a Vienna nel 1758, con una forte impronta critica verso la meccanica newtoniana. In campo matematico,  Boscovich mise a punto un metodo grafico per la risoluzione dei triangoli sferici e ideò alcune formule differenziali di geometria sferica. Significativi sono i suoi contributi nel campo dell’ottica, ove apportò miglioramenti tecnici nella rilevazione della distorsione sferica e nell’eliminazione dell’aberrazione cromatica delle lenti.




 
 
DOCUMENTI MULTIMEDIALI
LinkBibliografia dell'astronomo in ADS
LinkBibliografia dell'astronomo nel catalogo INAF
 
BIBLIOGRAFIA
citazione completa

Pasquale Tucci, Boscovich, Ruggero Giuseppe, in "Il Contributo italiano alla storia del Pensiero – Scienze", Treccani, 2013.


 
COMPILAZIONE
Autore della schedaZanini, Valeria
 
tipo di schedaAST