Ulysse Nardin

DataLe Locle, Svizzera/1860
La Ulysse Nardin è una ditta svizza di orologi di lusso fondata nel 1864 da Ulysse Nardin nella località montana di Le Locle.
Il fondatore della compagnia, Ulysse Nardin, nacque nel 1823 a Le Locle in Svizzera. Egli si avvicinò all’orologeria lavorando come apprendista nella bottega del padre, Léonard-Frédéric Nardin, e perfezionando le sue abilità sotto la guida di Frédéric-William Dubois e Louis Jean Richard-dit-Bressel, due maestri orologiai esperti di orologi di precisione e di fama internazionale.
Nel 1846, all'età di 23 anni, Ulysse Nardin fondò l’omonima compagnia presso la cittadina di Le Locle, dove ha tuttora il suo quartier generale. Nonostante Ulysse Nardin trascorse la sua infanzia tra le montagne svizzere, egli fu profondamente affascinato dal mare e si dedicò alla realizzazione di orologi dedicati alla navigazione tant’è che la sua compagnia divenne una delle prime a produrre cronometri marini e strumenti marinari di alta precisione.
All'Esposizione Internazionale di Londra del 1862, Ulysse Nardin ricevette la più alta onorificenza per per l’0rologeria britannica, la medaglia del premio nella categoria orologi complicati e cronometri da tasca. Successivamente, nel 1867, Ulysse Nardin ottenne la prima serie di certificati dall'Osservatorio di Neuchâtel per i suoi cronometri marini.
Nel 1876, all’età di 53 anni, Ulysse Nardin morì e suo figlio Paul-David Nardin gli succedette alla direzione della compagnia in continua espansione.
Nel 1889, la Ulysse Nardin vinse una medaglia d'oro all'Esposizione universale di Parigi, e nel 1890 ottenne due brevetti svizzeri. Nel 1893 vinse il primo premio all'Esposizione universale di Chicago.
Nel 1902, la società iniziò a consegnare cronometri marini alla Marina degli Stati Uniti. Il marchio vinse regolarmente le competizioni dell'Osservatorio navale di Washington e divenne il fornitore ufficiale delle torpediniere della Marina statunitense. Da allora la società ha fornito orologi alle marine degli Stati Uniti, del Regno Unito, della Russia e del Giappone. Dal 1870, oltre 50 marine e compagnie di navigazione internazionali furono dotate di cronometri marini della Ulysse Nardin.
Secondo il rapporto ufficiale dell’Osservatorio di Neuchâtel sull'esecuzione dei cronometri dal 1846 al 1975 la Ulysse Nardin ha ottenuto 4.324 certificati di prestazione per cronometri meccanici su 4.504 presentati (95%).
Alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80, a causa della crisi del quarzo, la Ulysse Nardin ha affrontato un periodo di profonda crisi terminato nel 1983 con l’acquisizione del marchio ad opera di Rolf Schnyder. Schnyder, in collaborazione con Ludwig Oechslin, fece rivivere il marchio producendo orologi di grande precisione e qualità mediante l’uso di moderne tecniche e materiali.
Dopo l'improvvisa morte di Schnyder nel 2011, Chai Schnyder, sua moglie, rilevò la compagnia.
Nel 2014, la Ulysse Nardin è stata acquisita dal gruppo Kering, precedentemente noto come PPR. Nel 2017, la società ha nominato Patrick Pruniaux, un precedente dirigente di Apple, come nuovo CEO.
Attualmente la società occupa ancora la sua sede principale a Le Locle, uno dei principali centri di produzione di orologi nel nord-ovest della Svizzera, e ha tre impianti di produzione. Il marchio, che inizialmente realizzava solo orologi e cronometri per la marina, oggi produce componenti, movimenti e calibri di alta precisione. Alcuni orologi hanno un movimento cronometrico certificato per l'accuratezza dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres.
Dettagli
Categoria
costruttore di orologi
Le Locle
Bibliografia
Storia della Casa Ulysse Nardin, sito ufficiale Ulysse Nardin.
History - Fondation de la Haute Horlogerie, www.hautehorlogerie.org