Benjamin Vulliamy era figlio di Justin Vulliamy, un orologiaio di origine svizzera trasferitosi a Londra intorno al 1730. Justin divenne socio di Benjamin Gray e ne sposò la figlia, generando Benjamin. Nel 1780 Justin subentrò al suocero insieme a Benjamin dando vita alla Vulliamy & Son. Padre e figlio lavorano insieme fino alla morte di Justin, il 1º dicembre 1797.
Benjamin Vulliamy cominciò a guadagnarsi la reputazione di bravo costruttore di orologi da camino, orologi decorativi che ornavano le sale delle case dell'alta società. Il suo talento gli valse un Royal Appointment nel 1773, attraverso il quale ottenne anche una dotazione di 150 sterline l'anno come “Orologiaio del Re” ,King's Clockmaker. Il re Giorgio III, appassionato di orologi e dispositivi meccanici, era già stato mecenate di Justin Vulliamy, ma solo Benjamin ricevette questa onoreficenza.
Intorno 1780 Vulliamy fu incaricato di costruire l'Orologio Regolatore, il principale cronometro del Regio Osservatorio di Kew, che servì come Primo Meridiano e fu responsabile per l'orario ufficiale di Londra fino al 1884, quando quello di Greenwich assunse entrambi i ruoli.