DEPOSITO ISTITUZIONALE
OA@INAF (https://openaccess.inaf.it) è il deposito istituzionale ad accesso aperto dell'Istituto Nazionale di Astrofisica nato nel 2019 con lo scopo di raccogliere, conservare e diffondere i prodotti della ricerca finanziata con fondi pubblici, secondo i canoni europei sull'Accesso Aperto.
E' basato su DSpace-CRIS, estensione del software open source DSpace mantenuta e ottimizzata da 4Science.
Il deposito nell’archivio istituzionale assolve al duplice compito di conservare la produzione scientifica dell’INAF e di renderla sempre disponibile per l’esercizio interno di valutazione della ricerca e per eventuali altri esercizi esterni.
L’archivio istituzionale ad accesso aperto dialoga con il Sito Docente del MIUR al quale invia quotidianamente i metadati delle pubblicazioni inserite nonché, ove il ricercatore lo scelga, anche la versione pdf editoriale della pubblicazione.
Sul
sito di help https://openaccess-info.inaf.it sono disponibili guide, documenti, informazioni utili destinate a comprendere che cos'è l'Open Access, in che cosa consiste la Policy dell'INAF, quali sono gli obblighi dei ricercatori, come funziona il deposito istituzionale.
Una sezione FAQ raccoglie le domande più frequenti con relative risposte.
CONTRATTI TRASFORMATIVI
A partire dal 2020 l'INAF aderisce ai contratti trasformativi nazionali siglati nell'ambito della negoziazione condotta dal Gruppo
CARE-CRUI.
I contratti trasformativi (o
Transformative Agreements) hanno come finalità principale quella di favorire la transizione verso l'Open Access. Essi infatti sono accordi negoziati con gli editori che trasformano i tradizionali contratti di abbonamento, che prevedono l'accesso ai contenuti in sola lettura, in un nuovo modello che copre, oltre i costi per la lettura dei contenuti, anche quelli relativi ai contributi richiesti dagli editori per poter pubblicare in Open Access ovvero le
Article Processing Charge (APC).
Per maggiori dettagli consultare le pagine dedicate.