Nuovi orari alla Specola di Padova

Aumentano le visite al Museo La Specola dell’Osservatorio Astronomico di Padova
L’Osservatorio Astronomico di Padova è una delle principali e più antiche strutture di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Ente Pubblico di Ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica. Sin dalla sua fondazione (1767) l’Osservatorio ha sede nella torre maggiore del trecentesco castello carrarese, nota come Specola, e dal 1994 ha aperto al pubblico il suo nucleo più antico, realizzando un percorso museale che offre ai visitatori l’opportunità di conoscere gli ambienti e gli strumenti utilizzati dagli astronomi padovani nel Settecento e nell’Ottocento.

Per le scuole e i gruppi di almeno 15 persone il Museo La Specola apre su prenotazione (museo.laspecola@oapd.inaf.it), tutti i giorni eccetto il lunedì, dalle 9 alle 17. Per i visitatori ‘singoli’ (famiglie e piccoli gruppi di amici), il museo organizza invece delle apposite visite guidate, alle quali si accede senza prenotazione, ogni sabato, ogni domenica e nei giorni festivi alle ore 16:00, nel periodo da ottobre ad aprile, oppure alle ore 18:00, nel periodo da maggio a settembre.
Dal mese di ottobre 2019 il museo offre un’ulteriore opportunità di visita per i ‘singoli’: infatti, da ottobre a maggio partirà una nuova visita guidata ogni giovedì, alle ore 17:30 per offrire ai padovani e agli studenti universitari in particolare, una occasione in più per visitare la Specola.
I biglietti si acquistano dieci minuti prima dell'orario d’inizio della visita presso l'Oratorio di S. Michele, Piazzetta S. Michele, 1 (a 50 metri dalla Specola). L'Oratorio è anche il punto di ritrovo con le guide dell'Associazione La Torlonga, che svolge il servizio di guida e accompagnamento all’interno della Specola.

Inoltre, sempre dal mese di ottobre, entrerà in vigore il nuovo ‘biglietto famiglia’, che permetterà a una famiglia composta da due adulti e fino a tre bambini (età max. 14 anni) di entrare a prezzo ridotto.
Ecco tutti gli orari e le relative tariffe per le visite dei ‘singoli’:

Orari di visita al Museo La Specola per i visitatori singoli:
Giovedì:
ore 17:30 - nei mesi da OTTOBRE ad MAGGIO – nuovo orario
Sabato, domenica e festivi*:
ore 16:00 - nei mesi da OTTOBRE ad APRILE ;
ore 18:00 - nei mesi da MAGGIO a SETTEMBRE
* Epifania, Pasquetta, 25 aprile, Festa della Repubblica, Sant’Antonio, Ferragosto, Tutti i Santi, Immacolata; il museo è sempre chiuso il 24, 25, 26 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio

Tariffe:
Biglietti Interi: Euro 7,00
Biglietti ridotti: Euro 5,00 (6-14 anni; disabili e accompagnatori; over 65-Carta Argento; Scuole; Studiare a Padova CARD; Carta Giovani; Soci CTS; Soci FAI; Soci Associazione ALUMNI UniPd)
Biglietto Famiglia (2 adulti + 3 bambini fino a 14 anni): Euro 20,00 – nuovo biglietto
Il costo comprende la visita guidata in italiano.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina delle informazioni del museo.
Musei
Museo La Specola - Padova
Da ottobre 2019, ogni giovedì
ore 17.30