ITA

Sotto lo stesso cielo

gli astronomi italiani, le leggi razziali, la musica del pianoforte di Einstein
Giorno della Memoria Biblioteca dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri
27 gennaio 2017
ore 21

In occasione del Giorno della Memoria


INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri 
e
Associazione Astronomica Amici di Arcetri

per non dimenticare.

Interventi di Antonella Gasperini e Agnese Mandrino
Istituto Nazionale di Astrofisica

Antonella Gasperini è responsabile del Servizio Biblioteche  dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e membro del gruppo di lavoro nazionale sulla tutela e valorizzazione del patrimonio storico dell’INAF.  Collabora inoltre con le attività di diffusione della cultura scientifica e di valorizzazione del patrimonio storico dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Agnese Mandrino
è responsabile dell'Archivio storico e della Biblioteca dell'Osservatorio Astronomico di Brera a Milano. Coordina il progetto "Specola 2000" per il riordino e la valorizzazione degli archivi storici degli Osservatori.

Musiche per pianoforte e violoncello
eseguite e commentate da Giovanni del Vecchio e Fernando Scarselli


PROGRAMMA
M. Bruch (1838-1920)  Kol Nidrei, Adagio op. 47 (1881)
J. Williams (1932)        Tema dal film Schindler's List (1993)
D. Marianelli (1963)     Suite dal film Espiazione (Atonement) (2007)


Giovanni Del Vecchio pianista, si è diplomato diciottenne col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto “Boccherini” di Lucca sotto la guida di Rossana Bottai. Si è quindi perfezionato seguendo numerosi corsi di musica da camera presso la Scuola di musica di Fiesole con Dario De Rosa, Maureen Jones, Amedeo Baldovino e Renato Zanettovich; ha studiato Composizione con Gaetano Giani Luporini. Attualmente è titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze e tiene concerti come pianista, direttore di coro e direttore d'orchestra.

Fernando Scarselli violoncellista, si è diplomato nel 1987 presso il conservatorio di musica “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Settimio Guadagni. Ha collaborato con l’orchestra del Maggio musicale fiorentino e dal 1988 al 1994 è stato violoncellista stabile presso il Teatro San Carlo di Napoli. Professore di violoncello presso il conservatorio di musica di Potenza, svolge attività concertistica in svariate formazioni.

Prenotazione:
biblio@arcetri.astro.it , tel.: 055-2752321 Attenzione: posti esauriti!

Ingresso: Via del Pian dei Giullari, 16 Firenze