Consistenzafascicoli 29
Nomi citatiBalnelli, C. -
Casanovas, Juan -
Cesarini -
Ciappi, R. -
Cologna, Giacomo -
Falciani, Roberto -
Geoffroy -
Hiei, Eijiro -
Houtgast, Jakob -
La Count, Ronald -
Osservatorio astrofisico di Arcetri -
Rigutti, Mario -
Rösch, Jean -
Waldmeier, Max Luoghi citatiAtar (Mauritania); Canada; Brasile; Grecia; Messico
Unità di conservazione
La documentazione riguarda in massima parte l'osservazione dell'eclissi di sole del 30 giugno 1973 svolta dagli astronomi dell'Osservatorio di Campodimonte ad Atar, città della Mauritania.
Compone la serie anche molta documentazione - prodotta da Mario Rigutti mentre era in servizio presso l'osservatorio di Arcetri - relativa all'osservazione delle eclissi di sole del 1961, 1963, 1966 e 1970, documentazione evidentemente utilizzata poi come materiale di studio per meglio affrontare la spedizione del giugno 1973.
Ciascuna delle spedizioni ha comportato una organizzazione complessa: nel 1961 in realtà fu osservata dall'Italia, nel 1963 in Canada, nel 1966 in Brasile e in Grecia, nel 1970 dal Messico.
Data la posizione geografica di Atar, gli aspetti logistici si sono pesentati da subito complessi; pertanto la missione è stata realizzata in concorso tra gli ossrvatori di diverse nazioni. Questo l'elenco, con i responsabili di ciascun gruppo nazionale:
- Spagna: Casanovas;
- Francia: Rosch;
- Italia: Cesarini, Rigutti;
- Giappone: Hiei;
- Paesi Bassi: Houtgast;
- Svizzera: Waldmeier;
- USA: La Count;
- UER: Geoffroy.
In particolare, la missione italiana fu svolta dall'osservatorio di Capodimonte. Il gruppo era composto da Mario Rigutti, C. Balnelli, Roberto Falciani, R. Ciappi (medico), Giacomo Cologna.
Documentazione relativa allo studio delle eclissi lunari e solari è presente anche nella Sottoserie 3 Materiali di Mario Rigutti.