La Negretti & Zambra fu fondata nel 1850 da Henry Negretti (1818 – 1897) e Joseph Zambra (1822 – 1897). La società si dedicava alla produzione di strumenti scientifici e ottici, inoltre gestiva anche uno studio fotografico con sede a Londra.
La Negretti & Zambra produceva strumenti ottici di mirabile fattura per Sua Maestà la Regina Vittoria, il Principe Alberto e il Re Edoardo VII, il Reale Osservatorio e Ministero della marina britannico.
Quando il Crystal Palace fu ricostruito a Sydenham nel 1854, Negretti e Zambra divennero i fotografi ufficiali della Crystal Palace Company, che permise loro di fotografare il nuovo edificio. Grazie a questa posizione privilegiata, la ditta avviò la produzione di numerosi stereografi.
Nel 1856 Negretti e Zambra sponsorizzarono una spedizione fotografica in Egitto, Nubia ed Etiopia condotta da Francis Frith, e per l’occasione, tra il 1857 e il 1860 vennero prodotti più di 500 stereografi.
Negretti e Zambra fotografarono personalmente la Shakespeare's House, Stratford-upon-Avon.
Tra il 1855 e il 1857 la Negretti & Zambra commissionò al fotografo Pierre Rossier un reportage sulla Cina durante la seconda guerra dell'oppio. Sebbene Rossier non fosse in grado di accompagnare le forze anglo-francesi in quella campagna, produsse comunque una serie di stereografi e altre fotografie di Cina, Giappone, Filippine e Siam (ora Thailandia), che la Negretti & Zambra pubblicò, e che rappresentò il primo spot di tipo commerciale di quei paesi. Nel maggio 1863 Henry Negretti scattò le prime fotografie aeree di Londra da un pallone pilotato da Henry Coxwell.
Nel 1865 Negretti e Zambra pubblicarono un libro, intitolato A Treatise on Meteorological Instruments, che fu ristampato nel 1995.