Eliofanografo Siap

Data1962
realizzato aBologna
CostruttoriSIAP

L’eliofanografo, di tipo Campbell-Stokes, è uno strumento progettato per registrare la durata dell’insolazione. È costituito da una sfera di vetro che funge da lente convergente, montata su un asse inclinato secondo l’equatore celeste. Alla distanza focale della sfera, e concentricamente ad essa, è collocata una calotta metallica incisa con scanalature longitudinali: in queste vengono inserite le strisce diagrammali destinate alla registrazione.
Le strisce di carta, suddivise in tre tipologie: estive, equinoziali e invernali, riportano la scala oraria con intervalli di mezz’ora e numerazione ogni tre ore.
Il supporto dello strumento è una base quadrata, fissata tramite un treppiede regolabile con viti calanti, che ne consente il corretto orientamento.

L’eliofanografo fu ideato nel 1853 da John Francis Campbell (1821-1885) e successivamente perfezionato nel 1879 da George Gabriel Stokes (1819-1903), che introdusse l’uso della striscia diagrammale per la registrazione della durata dell’insolazione.
Lo strumento conservato presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte è datato 12 luglio 1962. Non corrisponde, pertanto, all’eliofanografo menzionato nel primo registro inventariale dell’Osservatorio, proveniente dall’Ufficio Centrale di Meteorologia, a testimonianza di una sostituzione o di una diversa provenienza.

Persone correlate
Dettagli
Materia e tecnica
ghisa, cristallo
Categoria
Meteorologia
Definizione
Eliofanografo
Bibliografia
www.siap.com
Autore schedaMauro Gargano