Sottoserie

Corrispondenza relativa all'acquisto e alla costruzione di strumenti

Data1821 - 1985
ConsistenzaComprende 118 unità archivistiche, contenute in 11 faldoni
Istituzione archivisticaOsservatorio astrofisico di Torino
Unità di conservazione
La parte di documentazione riguardante la corrispondenza con le principali case produttrici in merito alla costruzione e all’acquisto di strumenti è stata distinta dalla serie “Corrispondenza a carattere scientifico-astronomico”.
Si tratta di un patrimonio documentario assai rilevante.
Le carte sono ordinate e classificate secondo il nome del fornitore e comprendono un elevato numero di disegni, relazioni, studi preliminari, perizie e scambi epistolari con gli Istituti possessori di strumenti analoghi.

Come già riscontrato nel caso delle serie osservative, tale materiale non era stato compreso nel riordino operato sulla documentazione di epoca successiva ed era pertanto soggetto ad alto rischio di dispersione a causa di continui spostamenti delle casse nelle quali era conservato senza ordine alcuno.
Si è pertanto stabilito di includere nel presente intervento tutto il carteggio con le ditte costruttrici sino alla metà degli anni Ottanta, con il risultato di ricostruire integralmente le pratiche di acquisto dei più recenti telescopi ancora in uso.
Persone correlate
Gerarchia