Fondo

Osservatorio del Collegio romano, poi Regio Osservatorio del Collegio romano, poi Regio Osservatorio del Collegio romano e annesso Museo astronomico e copernicano

Data1834 - 1923
Consistenza299 volumi e registri, 4 pacchi, 13 fascicoli; condizionati in 63 bb. (buste n. 1-63)
Istituzione archivisticaOsservatorio Astronomico di Roma
Unità di conservazionebuste 1 - 63
LuogoOsservatorio di Monteporzio Catone
Criteri di ordinamentoIl fondo è articolato nelle serie Attività scientifica (1834, 1843 – 1919 e [post 1940], con dati dal 1755) e Attività amministrativa (1891 – 1923, con docc. fino al 1942).
Storia archivisticaIn primo luogo le carte prodotte e raccolte dal Museo astronomico e copernicano nella prima fase della sua esistenza, quando si configurava come ente autonomo sebbene affidato al direttore dell’Ufficio centrale di meteorologia, Pietro Tacchini, e ospitato nei locali dell’Osservatorio del Collegio romano. L’obiettivo principale del Museo era la costituzione di una raccolta di testimonianze dell’attività dei maggiori studiosi di astronomia: per tale motivo, e grazie alla politica di acquisizione promossa da Arturo Wolynski e da Pietro Tacchini, nella sede del Collegio romano si concentrarono in breve tempo alcuni fondi personali (Gian Battista Donati, Alessandro Dorna e Paolo Ignazio Porro) e numerosi autografi e manoscritti di astronomi confluiti nella raccolta tradizionalmente conosciuta come Autografi degli astronomi italiani. Nel 1905 si realizzò la fusione amministrativa del Museo con l’Osservatorio del Collegio romano: da tale data in poi la documentazione che testimonia l’attività e la gestione del Museo costituisce parte del fondo dell’Osservatorio del Collegio romano e ne segue le vicende storico – istituzionali. In secondo luogo, si conservano le carte di alcuni degli astronomi che prestarono la loro attività presso l’Osservatorio del Collegio romano (Gaspare Stanislao Ferrari, Elia Millosevich, Angelo Secchi e Pietro Tacchini).


Il fondo è costituito in prevalenza dai registri delle diverse osservazioni effettuate tra la metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento presso la specola anticamente diretta dalla Compagnia di Gesù. A tale complesso archivistico sono correlati altri fondi.
Persone correlate
Gerarchia