Telescopio di Tempel

Data1858 - 2009
realizzato aMonaco di Baviera

Telescopio rifrattore di tipo acromatico di apertura 10.8cm e focale 1,6m. L'obiettivo Steinheil appartiene al telescopio acquistato da Wilhelm Tempel nel 1858. Il tubo in ottone è di origine ignota. La montatura in legno è stata concessa in comodato dall'Osservatorio Astronomico di Torino nel 2009.

Si conserva il raccordo che sosteneva la maniglia del copriobbiettivo che collegava questo strumento al Telescopio Amici dalla parte dell'oculare.

L'obiettivo di questo telescopio fu ordinato da Wilhem Tempel a Steinheil nel 1858. Originariamente montato su un tubo di legno, e su una montatura altazimutale fatta costruire in proprio da Tempel, il telescopio permise al suo possessore di scoprire la cometa C/1859 G1 e la Nebulosa NGC 1435 nelle Pleiadi già nel 1859. Tempel utilizzò questo strumento per scoprire in totale 11 comete e 5 asteroidi, preferendolo anche agli strumenti degli Osservatori di Marsiglia e Brera dove aveva trovato impiego come astronomo.

Lo strumento fu poi portato ad Arcetri. Alla morte dell'astronomo, la vedova lo vendette all'Osservatorio. In seguito l'obbiettivo Steinheil fu montato su un tubo in ottone, probabilmente riutilizzato da un telescopio precedente; fu collocato nel 1922 in parallelo al Telescopio Amici, dove funse da cercatore fino al 2008, quando è stato restaurato e montato sull'attuale treppiede,

Persone correlate
Dettagli
Materia e tecnica
ottone - vetro - legno
Misure
Obiettivo: apertura 10,8; focale 160
Categoria
Astronomia
Definizione
Telescopio
Bibliografia
Bianchi, S. et al., Wilhelm Tempel and his 10.8 cm Steinheil telescope, Journal of astronomical history and heritage, vol. 13, no. 1 (2010)
Autore schedaBianchi, Simone

Oggetti correlati