William Simms

DataBirmingham, 7 dicembre 1793 - Carshalton, 21 giugno 1860

Costruttore britannico di strumenti scientifici come suo padre William. La famiglia si spostò a Londra per aiutare il vecchio nonno James nel negozio di gioielleria in Whitecross street. Ben presto il negozio fu trasformato specializzandosi nella costruzione e vendita di strumenti ottici.

Studiò matematica e nel 1809 fu apprendista di Bennet, un operaio di Jesse Ramden, perfezionandosi nella costruzione di strumenti di misura. Il suo principale interesse fu la divisione del circolo la cui accuratezza era essenziale nella costruzione di uno strumento scientifico preciso e affidabile.
Conobbe Edward Troughton che lo persuase a far parte della Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce. Dal 1817 fornì i teodoliti all'Ordnance Survey e poi alla East India Company.
Molti osservatori sparsi nel mondo gli commissionarono telescopi, circoli murali e altri strumenti astronomici. Il suo lavoro fu la base del trattato sugli strumenti matematici che scrisse suo fratello Frederick Walter (1803-1865).

Nel 1826 entrò in società con Troughton con la firma Troughton & Simms. La ditta passò poi a suo figlio James (1828-1915).

Dettagli
Categoria
costruttore di strumenti scientifici