Cannocchiale di Fraunhofer

Data1822
realizzato aBenediktbeuern (Monaco)

Cannocchiale rifrattore acromatico in montatura altazimutale. Il tavolino di sostegno in legno, a sagoma triangolare, fu fatto costruire appositamente dopo l’acquisto dello strumento. Il meccanico Giuseppe Stefani apportò alcune modifiche al cannocchiale: vi aggiunse un quarto di cerchio verticale, diviso in gradi e mezzi gradi, con dentatura fine per provvedere, mediante una rotella cilindrica, al movimento verticale dello strumento; lo dotò di circolo orizzontale, diviso in gradi e mezzi gradi, con micrometro e indice, per il moto orizzontale in azimut; infine inserì un anello di piombo all’interno del tubo per bilanciare l’obiettivo. La scatola di accessori contiene: due oculari terrestri, (ingrandimento di 50 e 85), quattro oculari astronomici (ingrandimento di 62, 95, 135, 184) parzialmente danneggiati, un filtro solare oculare, un prisma oculare e un cerchio graduato di posizione del diametro di 8,5 cm, diviso in 360° da usarsi assieme all’oculare astronomico n. 2.

Cannocchiale rifrattore acromatico in montatura altazimutale.

Il cannocchiale presenta un obiettivo acromatico realizzato dal celebre ottico Joseph Fraunhofer (1787-1826). Nel 1832, su incarico del direttore Giovanni Santini, il meccanico Giuseppe Stefani vi aggiunse un quarto di cerchio verticale con dentatura fine, diviso in gradi e mezzi gradi, per il movimento verticale; lo dotò di circolo orizzontale, diviso in gradi e mezzi gradi, con micrometro e indice, per il moto orizzontale in azimut; infine inserì un anello di piombo all’interno del tubo per bilanciare l’obiettivo. Sono di corredo un oculare a micrometro circolare (il micrometro è perduto), due oculari terrestri, quattro astronomici parzialmente danneggiati, un filtro solare oculare, un prisma oculare e un cerchio graduato di posizione. Venne utilizzato in particolare per le osservazioni di eclissi e occultazioni, fu impiegato in Sicilia, a Terranova, per l’osservazione dell’eclisse totale di Sole visibile nel Mediterraneo il 22 dicembre 1870. Negli anni ’70 del secolo scorso fu condotto in Africa e nell’occasione fu danneggiato l’obiettivo.
Persone correlate
Dettagli
Materia e tecnica
ottone - vetro
Materia e tecnica
Vetro
Misure
Obiettivo: distanza focale: 130 cm (48 pollici parigini), apertura 85 mm / scatola accessori
Categoria
Astronomia
Definizione
Telescopio
Bibliografia
Santini, Giovanni, Teorica degli stromenti ottici destinati ad estendere i confini della visione naturale, II, Padova 1828, p. 83.
Rapporti sulle osservazioni dell'eclisse totale di Sole del 22 dicembre 1870, Palermo, Stabilimento Tipografico Lao, 1872, p. 101
Zanini Valeria, Gli strumenti scientifici della Specola. Catalogo in La Specola di Padova. Da torre medievale a museo, Padova, Signum Ediore, p 150
Autore schedaZanini, Valeria