Il fascicolo è composto da corrispondenza, manoscritti e pubblicazioni a stampa. Con molta probabilità, la documentazione è stata raccolta da Antonio Abetti e inoltrata a Viaro.
Corrispondenza di Antonio Abetti con Vittorio Fontana, dell'osservatorio di Torino, riguardo il funzionamento del telescopio piccolo di Fraunhofer. In particolare vengono presi accordi perché il Fontana si rechi all'osservatorio Firenze per ricevere istruzioni pratiche sull'utilizzo dell'apparecchio.
Manoscritti: “L’installazione di un equatoriale nel nuovo Osservatorio Peratoner in Firenze. Nota”; "Equatoriale: errori istrumentali e loro determinazione"; manoscritto senza titolo.
A stampa:
- A. Abetti, “Sul nuovo micrometro a lamine applicato all’equatoriale Dembowski. Memoria” estratto a stampa da “Atti del R. Istituto Veneto di scienze, lettere ed arti”, tomo IV, serie VII, 1892-1893.
- A. Abetti, B. Viaro, “Piccolo equatoriale di Fraunhofer” a stampa da “L’Equatoriale di Arcetri”, n. 15, 1900.
- B. Viaro, “L’installazione di un equatoriale nel nuovo Osservatorio Peratoner in Firenze. Nota”, manoscritto ed estratto a stampa dalla “Rivista di astronomia e scienze affini”, anno II, mag. 1909.
- “Elementi astronomici pel calendario dell’anno 1910. Calcolati dal dottor B. Viaro”, pubblicazioni del regio Istituto di studi superiori pratici e di perfezionamento in Firenze. Sezione di scienze fisiche e naturali. Osservatorio di Arcetri, 1909.
- V. Fontana, “Il micrometro dell’equatoriale dell’Osservatorio Peratoner a Firenze. Nota”, manoscritto ed estratto a stampa da “Atti della R. Accademia delle scienze di Torino”, vol. XLVI, adunanza del 28 apr. 1911.
- “Rivista di astronomia e scienze affini”, anno V, n. 7, lug. 1911, contiene “Il tempo”, testo di una conferenza tenuta da A. Abetti nella sala dei Georgofili l’8 aprile 1911.