Serie

Personale

Data1925 - 1988
ConsistenzaLa serie, suddivisa in 18 sottoserie e in sotto-sottoserie, comprende 301 unità archivistiche contenute in 30 faldoni.
Istituzione archivisticaOsservatorio astrofisico di Torino
Unità di conservazione
Le carte riconducibili a questa serie sono state rinvenute in condizioni di estremo disordine, particolarmente per quanto riguarda il materiale di epoca più recente; è stato spesso necessario ricostruire intere pratiche avvalendosi della testimonianza del personale in servizio presso l’Osservatorio, che ha permesso di identificare procedure non più in uso.
Tra le sottoserie individuate, la normativa relativa alla gestione del personale (1925-1986) e ai rapporti con il Ministero della Pubblica Istruzione (1926-1985): corrispondenza e affari diversi, concessioni per permessi di viaggio e riduzioni tariffarie, statistiche del personale in servizio.
Nell’ambito della documentazione riguardante le carriere del personale, consistenti le sottoserie relative alle abilitazioni alla libera docenza (1950-1968) e a concorsi e assunzioni (1939-1986), quest’ultima a sua volta ripartita in normativa generica, bandi per l’assunzione di personale (tecnico-amministrativo, ausiliario e di ricerca) presso gli Osservatori, concorsi presso altri enti. Le domande di lavoro e collaborazioni esterne (1945-1981) si riferiscono a richieste varie e relativi provvedimenti e a pratiche riguardanti incarichi conferiti a studenti.
Passando alle carte inerenti il trattamento fiscale e previdenziale, alla normativa generica (1969-1983) si affianca la corrispondenza con i diversi enti previdenziali: Istituto Nazionale per le Assicurazioni contro gli Infortuni sul Lavoro (1929-1972), Ente Nazionale di Previdenza per Dipendenti da Enti di Diritto Pubblico (1939-1972), Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per dipendenti Statali (1944-1986), Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (1959-1983).
Le sottoserie riguardanti il trattamento economico dei dipendenti comprendono, da un lato, normativa e disposizioni generiche (1963-1985) e documentazione relativa ai rapporti con l’Ufficio (poi Direzione) Provinciale del Tesoro (1941-1986): affari generali, corrispondenza e certificazioni modello 101; dall’altro lato, le pratiche riguardanti forme di retribuzione aggiuntiva: premi di presenza (1946-1955), compensi per lavoro straordinario (1949-1988), indennità (1925-1988), missioni e trasferimenti (1946-1986). Infine, i registri delle presenze (1970-1986) e materiale riguardante scioperi e relazioni sindacali (1971-1987).
La documentazione datata agli anni precedenti la seconda guerra mondiale è sporadica, perlopiù relativa a disposizioni generiche e indennità di impiego.
Persone correlate
Gerarchia