Barometro a mercurio di Deleuil

Dataxix sec
realizzato aParigi
Barometro a mercurio di tipo Fortin con pozzetto di diametro di 6.6cm e tubo di 1 cm di diametro.
E' fissato ad una tavoletta di legno di palissandro 13x110 cm su cui sono applicata due piastrine in carta di contrasto per la lettura della scala graduata e del livello del mercurio nel pozzetto. Alla scala graduata è associato un nonio regolato da una vite micrometrica.
Manca il termometro a mercurio.
Seppur sullo strumento non risulta alcuna indicazione sul suo costruttore nelle carte d'archivio è descritto come: baromatro a mercurio Deleuil (Parigi) con tavoletta, mentre nella scheda precendente si riporta che sullo strumento è inciso: Barometro a mercurio Deleuil Parigi.
Il barometro proveniva dall'Ufficio Centrale di Meteorologia che forniva gli osservatori meteorologici italiani di strumenti standard.
Lo strumento, utilizzato per le osservazioni meteoriche giornaliere fatte in osservatorio per gli studii di climatologia, fu poi installato nella stanza degli orologi.
Persone correlate
Dettagli
Materia e tecnica
ottone, vetro, legno di palissandro, mercurio
Categoria
Meteorologia
Definizione
Barometro
Bibliografia
Brioschi, Faustino, Riassunti decadici e mensili delle osservazioni meteoriche fatte nel R. Osservatorio di Capodimonte nell'anno 1887, in: Rendiconti della R. Accademia delle scienze fisiche e matematiche di Napoli, f. 2, 1888
Autore schedaMauro Gargano

Oggetti correlati