Corrispondenza

Data1806 - 1897
La maggior parte delle lettere sono rilegate in cinque volumi, altre sono sciolte e ordinate alfabeticamente per cognome del corrispondente e cronologicamente;
La serie è suddivisa in
- "Volumi";
- "Lettere sciolte";
- "Minute":
- "Atti ufficiali vari diretti al Santini e relativi alle sue funzioni di direttore dell'Osservatorio";
- "Atti relativi alla determinazione delle differenze di longitudine fra Milano, Padova e Fiume mediante i segnali a polvere".
La serie è servita dai regesti realizzati nel 1986 da Cecilia Ghetti (G. Bozzolato, T. Del Negro, C. Ghetti, "La Specola dell'Univesità di Padova", Padova 1986, pp. 297-377); i regesti seguono l'ordine alfabetico dei corrispondenti, indipendentemente dal condizionamento delle lettere in volume o sciolte ma non riportano la collocazione e quindi rendono difficoltosa l'individuazione dei documenti (che nel frattempo avevano perso qualsiasi ordinamento).
L'attuale inventariazione rispetta l'ordinamento originario delle carte; nella descrizione sono stati segnalati con rinvii i casi in cui lettere di uno stesso mittente sono conservate sia in volume che tra le carte sciolte e le eventuali discrepanze con i regesti.
Secondo l'inventario di Silva, la serie doveva essere servita da un elenco, non rinvenuto, «10. Indice delle lettere indirizzate al Santini che si conservano rilegate in 5 volumi in armadietto apposito nella stanza n. 48».
Persone correlate
Dettagli
Istituzione archivistica
Gerarchia