NILDE è un software che permette alle biblioteche di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca attualmente utilizzato da oltre 850 biblioteche italiane, in gran parte universitarie e degli enti pubblici di ricerca.
NILDE, attraverso la modalità MyNILDE, offre ai ricercatori la possibilità di richiedere il materiale bibliografico alla biblioteca della propria istituzione automatizzando le fasi del document delivery e può essere configurato su ADS, semplificando e velocizzando la fornitura degli articoli (vedi Configurare ADS per NILDE).
Vedi il tutorial e impara a richiedere documenti con NILDE in 5 minuti .
IMPORTANTE: Chi era già registrato in MyNILDE (con username e password NILDE) deve solo effettuare la migrazione del proprio account NILDE sull'account IDEM-GARR, come specificato al punto 2 delle istruzioni.
Istruzioni
1. Registrarsi in MyNILDE
La prima volta che un utente vuole richiedere un documento deve obbligatoriamente registrarsi in NILDE, seguendo questi passi:
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Andare sulla pagina di registrazione
https://nilde.bo.cnr.it/register_ute.php?idbib=236
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Alla
domanda "sei in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR"
rispondere SI.
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Scegliere
INAF nel menu a discesa "Selezioni la sua Home
Organisation"
La finestra successiva rimanda alla pagina
del CED INAF dove vanno inserite le proprie credenziali IDEM-GARR.
Chi non le ricorda
legga i punti 4.1 e 4.2
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Inserire
il proprio username e password IDEM-GARR
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le credenziali
IDEM GARR sono fornite dal CED INAF
(si veda https://www.ced.inaf.it/idem-info/idp-credenziali.html)
Il CED INAF fornisce già al personale INAF le credenziali per
l'accesso ai servizi della Federazione IDEM. Il nome utente
(username o User ID) utilizzato per l'autenticazione è
costituito dalla sequenza del nome e cognome in minuscolo separati
da un (.) punto (es. mario.rossi).
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Chi non ha ancora
attivato le sue credenziali IDEM-GARR deve prima andare nella
pagina di password reset
https://www.ced.inaf.it/passwd/reset.php, inserire
il proprio nome.cognome e il CED INAF spedirà (o ri-spedirà)
una password, che ovviamente può essere cambiata
andando sul menu "gestione password".
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Una volta
ottenuta la password è possibile accedere a NILDE con le
credenziali IDEM GARR (vedi punto 4).
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Selezionare
la propria biblioteca dalla lista (ad esempio, un ricercatore di Torino selezionerà "INAF-Osservatorio
Astrofisico di Torino")
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Finire di
completare i propri dati personali: scegliere la
propria qualifica nel campo apposito e compilare il campo
"Dipartimento/Istituto" con la sigla del Vostro Istituto (ad esempio, nel caso dell'Osservatorio di Torino, scrivete "INAF OATO")
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Selezionare "INVIO" per ultimare
la registrazione.
A questo punto la vostra biblioteca riceverà una
mail con la vostra richiesta di abilitazione e, non appena la
confermerà, potrete subito cominciare a richiedere i documenti con
NILDE.
2. Migrazione account MyNILDE
La migrazione fa sì che i dati del vecchio account non vadano persi, ma vadano a finire nell'account IDEM-GARR. Seguire questi passi
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Accedere a NILDE con le credenziali IDEM-GARR.
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Inserire username e password del vecchio account NILDE
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Cliccare su "migrazione account"
N.B.: Chi non ricorda la vecchia password NILDE può cliccare sul link "non ricordo i miei dati di accesso" presente nella homepage di NILDE, inserire o il suo username oppure l'indirizzo email e il sistema spedirà all'indirizzo indicato una nuova password
Il recupero dell'account si effettua solo la prima volta. Dall'accesso successivo l'utente userà sempre e solo le credenziali (username e password) IDEM-GARR.