Document delivery con NILDE


NILDE è  un software che permette alle biblioteche di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca attualmente utilizzato da oltre 850 biblioteche italiane, in gran parte universitarie e degli enti pubblici di ricerca.

 

NILDE, attraverso la modalità MyNILDE, offre ai ricercatori la possibilità di richiedere il materiale bibliografico alla biblioteca della propria istituzione automatizzando le fasi del document delivery e può essere configurato su ADS, semplificando e velocizzando la fornitura degli articoli (vedi Configurare ADS per NILDE).


Vedi il tutorial e impara a richiedere documenti con NILDE in 5 minuti  .

 

IMPORTANTE: Chi era già registrato in MyNILDE (con username e password NILDE) deve solo effettuare la migrazione del proprio account NILDE sull'account IDEM-GARR, come specificato al punto 2 delle istruzioni.  

Istruzioni

1. Registrarsi in MyNILDE

La prima volta che un utente vuole richiedere un documento deve obbligatoriamente registrarsi in NILDE, seguendo questi passi:

  1. Andare sulla pagina di registrazione  https://nilde.bo.cnr.it/register_ute.php?idbib=236

  2. Alla domanda "sei in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR" rispondere SI.

  3. Scegliere INAF nel menu a discesa  "Selezioni la sua Home Organisation"
    La finestra successiva rimanda alla pagina del CED INAF dove vanno inserite le proprie credenziali IDEM-GARR
    .
           Chi non le ricorda legga i punti 4.1 e 4.2

  4. Inserire il proprio username e password IDEM-GARR

    1. le credenziali IDEM GARR sono fornite dal CED INAF
      (si veda   https://www.ced.inaf.it/idem-info/idp-credenziali.html)
      Il CED INAF fornisce già al personale INAF le credenziali per l'accesso ai servizi della Federazione IDEM. Il nome utente (username o User ID) utilizzato per l'autenticazione è costituito dalla sequenza del nome e cognome in minuscolo separati da un (.) punto (es. mario.rossi).

    2. Chi non ha ancora attivato le sue credenziali IDEM-GARR deve prima andare nella pagina di password reset https://www.ced.inaf.it/passwd/reset.php, inserire il proprio nome.cognome e il CED INAF spedirà (o ri-spedirà) una  password, che ovviamente può essere cambiata andando sul menu "gestione password".

    3. Una volta ottenuta la password è possibile accedere a NILDE con le credenziali IDEM GARR (vedi punto 4).

  5. Selezionare la propria biblioteca dalla lista  (ad esempio, un ricercatore di Torino selezionerà  "INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino")

  6. Finire di completare i propri dati personali: scegliere la propria qualifica nel campo apposito e compilare il campo "Dipartimento/Istituto" con la sigla del Vostro Istituto (ad esempio, nel caso dell'Osservatorio di Torino, scrivete "INAF OATO")

  7. Selezionare "INVIO" per ultimare la registrazione.

A questo punto la vostra biblioteca riceverà una mail con la vostra richiesta di abilitazione e, non appena la confermerà, potrete subito cominciare a richiedere i documenti con NILDE.


2. Migrazione account  MyNILDE

La migrazione fa sì che i dati del vecchio account non vadano persi, ma vadano a finire nell'account IDEM-GARR. Seguire questi passi

  1. Accedere  a NILDE con le credenziali IDEM-GARR.

  2. Inserire  username e password del vecchio account NILDE

  3. Cliccare su "migrazione  account"

N.B.: Chi non ricorda la vecchia password NILDE può cliccare sul link "non ricordo i miei dati di accesso" presente nella homepage di NILDE, inserire o il suo username oppure l'indirizzo email e il sistema spedirà all'indirizzo indicato una nuova password

NILDE migrazione account1

Il recupero dell'account si effettua solo la prima volta. Dall'accesso successivo l'utente userà sempre e solo le credenziali (username e password) IDEM-GARR.

NILDE migrazione account2