Servizi
La Biblioteca ha adattato le modalità di fruizione del proprio patrimonio alle misure di sicurezza previste per contrastare l'emergenza COVID-19. Pertanto l'accesso alla biblioteca è consentito solo su prenotazione.
La consultazione a scaffale aperto di volumi e riviste è sospesa.
Prestiti e consultazioni dovranno essere richiesti preventivamente dagli utenti tramite i contatti indicati nella Sezione "Informazioni e Orari"
Consultare libri, riviste e chiedere informazioni
Possono consultare liberamente libri e riviste tutti i dipendenti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, oltre a studenti e docenti dell’Universita’ di Padova e tutti coloro che hanno con questi enti un rapporto formale di ricerca o didattica.
Altre tipologie di utenti devono inviare una richiesta di autorizzazione a: biblioteca@oapd.inaf.it
Libri e riviste sono suddivisi in
sezioni.
La consultazione del materiale antico, raro o di pregio ha un suo specifico
Regolamento e deve essere richiesta compilando l'apposito
Modulo di autorizzazione da inviare al Responsabile Area Beni Culturali.
Il personale di biblioteca fornisce agli utenti informazioni e supporto tecnico nell’uso degli strumenti di consultazione e nella ricerca bibliografica.
Prendere a prestito un libro
Possono usufruire del prestito tutti i dipendenti dell’INAF, studenti e docenti dell’Università di Padova e tutti coloro che hanno con questi enti un rapporto formale di ricerca o didattica, presentando un documento di riconoscimento.
Altre tipologie di utenti devono inviare una richiesta di autorizzazione a biblioteca@oapd.inaf.it
Per gli utenti esterni il prestito è di 30 giorni, eventualmente rinnovabili, per un massimo di 2 volumi. Riviste, opere di consultazione e materiale antico, raro o di pregio sono esclusi dal prestito.
Richiedere un prestito interbibliotecario
Se il volume cercato dall’utente non si trova nella Biblioteca dell’Osservatorio, e’ possibile richiederlo ad altre biblioteche, tramite il prestito interbibliotecario. Nello stesso modo la Biblioteca si rende disponibile a prestare il proprio materiale alle altre strutture INAF e alle biblioteche aderenti a NILDE (Network Inter-Library Document Exchange).
Le richieste vanno inoltrate via email (biblioteca@oapd.inaf.it) o fax (049 875 9840). Il prestito e’ di 30 giorni dalla data del documento di accompagnamento. Spedizione e restituzione sono effettuate tramite pacco raccomandato. Le spese di spedizione sono concordate caso per caso.
Richiedere documenti ad altre biblioteche (Document Delivery)
Se il documento cercato dall'utente non è reperibile nella Biblioteca dell'Osservatorio, è possibile richiederlo ad altre biblioteche tramite il servizio di Document Delivery. Nello stesso modo la Biblioteca si rende disponibile a fornire copia di un articolo ad utenti esterni, istituzionali e non, sempre per motivi di studio e nel rispetto della normativa sul diritto d'autore. Le richieste possono essere inviate da altre biblioteche via NILDE (Network Inter-Library Document Exchange), o da singoli utenti via email (biblioteca@oapd.inaf.it) o via fax (049 875 9840).
Riprodurre un documento con mezzi propri
Ai sensi della normativa vigente, (L.4 agosto 2017, n. 124, Art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 D.Lgs. 42/2004) sono libere le riproduzioni di beni bibliografici per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro.
La libera riproduzione si attua esclusivamente nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni)
e con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né, all’interno degli istituti di cultura, l’uso di stativi o treppiedi (art. 108 D. Lgs. 42/2004 e successive modificazioni). E’ altresì libera la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro.
L’autorizzazione alla libera riproduzione deve essere in ogni caso richiesta compilando un modulo con cui si dichiara di conoscere la normativa sul diritto d’autore e le disposizioni introdotte dal Codice dei Beni Culturali sopra richiamate.