
Quanti pianeti intorno ad altre stelle abbiamo osservato finora? E quanti dovremmo aspettarcene? E come facciamo ad osservarli? Ma quanto distanti sono? In questo incontro vi raccontero’ come gli astronomi studiano, ricercano e lavorano per rispondere a queste ed a molte altre domande che riguardano i pianeti extrasolari e le stelle intorno a cui orbitano.
Elisabetta prende il dottorato in Astronomia nel 2011 all’Universita’ di Firenze, anno in cui si sposta in Arizona per un post-doc alla “Universiy of Arizona”.
Nel 2014 torna in Europa, per la precisione a Zurigo dove lavora nel gruppo di "Star and Planet formation" dell’Universita’ di Zurigo (ETH). Nel 2016 vince una Marie-Curie “Astrofit” fellowship che la riporta in Italia, per la precisione a Padova dove diventera’ staff nel 2022.
Nella sua carriera si e’ sempre occupata dell’osservazione e dello studio di dischi circumstellari (o protoplanetari), studiandoli con diverse tecniche e strumenti.