A 50 anni esatti dal lancio dell'Apollo 11, che portò l'uomo sulla Luna, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova organizza delle speciali visite al Museo
La Specola, durante le quali si avrà la possibilità di osservare l'eclissi parziale di Luna che avrà luogo quella sera, dal sorgere della Luna fino al suo culmine in cielo.
L’eclisse sarà osservabile sia ad occhio nudo, dall’alto della torre, sia attraverso la visione telescopica guidata dagli astronomi dell'Osservatorio.
Durante la serata gli astronomi dell’Osservatorio forniranno ai gruppi che si succederanno nelle visite, la spiegazione scientifica del fenomeno e i dettagli della superficie lunare a noi visibile.
Il fenomeno sarà reso ancor più affascinante dalla contemporanea presenza di Saturno, accanto alla Luna e, più a sud, di Giove.
Si svolgeranno quattro turni di visita, per gruppi di massimo 25 persone, nei seguenti orari:
ore
21:30 - 22:00 - 22:30 - 23:00
È un evento della Rassegna '
Destinazione Lune', organizzata dall'Osservatorio Astronomico di Padova per celebrare i 50 anni dall'allunaggio.
Biglietto unico: Euro
8,00
Vendita biglietti:
È necessario acquistare in anticipo il biglietto, a partire da martedì 2 luglio, presso l'Oratorio di San Michele, Piazzetta San Michele 1 (di fronte alla Specola), nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00; sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:00.
ATTENZIONE: sono acquistabili max. 6 biglietti a persona
(il servizio di prevendita e di visita è svolto con la collaborazione dell'Associazione La Torlonga)
Per informazioni:
INAF-Osservatorio Astronomico di Padova - Museo
La Specola
www.oapd.inaf.it/museo-laspecola
e-mail: museo.laspecola@oapd.inaf.it