Lorenzo Respighi: astronomo, matematico e fisico nel bicentenario della nascita

CONGRESSO STORICO-SCIENTIFICO

Roma, 10-12 ottobre 2024

Sala dell’Accademia delle Scienze dei XL / Aula Consiliare di Palazzo Valentini / INAF Villa Mellini.

In occasione del bicentenario della nascita di Lorenzo Respighi, nato a Cortemaggiore (PC) il 7 ottobre 1824, si intende ricordare un pioniere dell’astrofisica e tra i più valenti astronomi italiani del suo tempo ripercorrendo le tappe principali delle sue imprese scientifiche, riconoscendo in queste i semi di alcuni campi di studio che sono tuttora di grande interesse.

Le sue ricerche vertono principalmente sulla fisica solare e la spettroscopia stellare. Respighi inoltre compilò un accurato catalogo stellare e scoprì tre nuove comete. I suoi interessi abbracciavano il calcolo differenziale, la meccanica celeste e la meteorologia.

Lorenzo Respighi fu anche un pioniere nello sviluppo di nuove tecnologie per l'osservazione astronomica. Egli per primo utilizzò il prisma obiettivo, che collocato davanti alla lente del telescopio permetteva la raccolta contemporanea di centinaia di spettri stellari. Respighi, insieme a Secchi e ad altri valenti astronomi dell'epoca, fondò la Società degli Spettroscopisti Italiani, primo organismo al mondo dedicato alla promozione e diffusione degli studi di astrofisica, poi divenuta l’attuale Società Astronomica Italiana.

La vita di Respighi si intreccia prima con la storia dell’Osservatorio Astronomico di Bologna e poi con quella dell’Osservatorio Astronomico del Campidoglio, quest’ultimo da lui diretto dal 1865 fino alla morte avvenuta a Roma il 10 dicembre 1889. In occasione delle celebrazioni si intende sottolineare l’importanza di un luogo che ha avuto un ruolo importante anche in ambito scientifico, con la nascita dell’astrofisica e in particolare della fisica solare.

Respighi fu membro dell’Accademia dei Lincei e della Società italiana delle scienze detta dei XL. Egli fu anche membro della Royal Astronomical Society, della Commissione europea per la misura del grado di meridiano e della Commissione italiana dei pesi e delle misure.

Una collaborazione INAF e SAIt, con il contributo del Ministero della Cultura, la partecipazione dell’Accademia dei XL e delle Università di Roma Sapienza e Bologna e con il patrocinio dell’Ass. alla Cultura del Comune di Roma

Per maggiori dettagli consultare le pagine al link seguente
https://indico.ict.inaf.it/event/2848/overview

Musei
Roma
10-12 ottobre 2024