Sarà aperta dal 9 febbraio al 3 giugno, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, la mostra
“Marte. Incontri ravvicinati con il pianeta rosso”
Il percorso espositivo, dopo una introduzione storica, illustra lo stato della conoscenza che oggi abbiamo del pianeta attraverso i dati e le immagini, numerose e veramente affascinanti, che la più avanzata tecnologia spaziale ha permesso di acquisire: da quelle delle sonde Viking fino alla sonda europea Mars Express, ai rover americani Curiosity e Oppurtunity e alla sonda Mars Reconnoissance Orbiter.
Una sezione della mostra è dedicata alla figura di Giovanni Schiaparelli, il grande esploratore di Marte che, proprio dall’Osservatorio di Brera a Milano, iniziò un lungo viaggio sul pianeta rosso a partire dal 1877.
Sarà possibile ammirare i diari osservativi, con i magnifici disegni a matita della superficie del pianeta, e i testi originali delle “Memorie” su Marte presentate dall’astronomo all’Accademia dei Lincei. Questo prezioso materiale storico proviene dall'Archivio Storico e dalla Biblioteca dell'
Osservatorio Astronomico di Brera.
La mostra è visitbile con il biglietto del Museo ed è aperta nei giorni di martedì e venerdì dalle 9.30 alle 17.30 e sabato e festivi dalle 9.30 alle 18.30; chiuso il lunedì.
Il Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia è a Milano in via San Vittore, 21.