L’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri partecipa alle celebrazioni dei 150 anni della nascita di Yambo.
Yambo è stata una delle più importanti penne del Novecento italiano, passando dalla letteratura per ragazzi all’illustrazione per libri e giornali, dalla scrittura satirica alla divulgazione scientifica, dal fumetto al cinema, dalla narrativa d’anticipazione al teatro di prosa e di figura, dai romanzi storici al giornalismo, sempre lasciando un segno indelebile.
L’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri dedica a questa poliedrica figura della cultura italiana tre conferenze incentrate sul rapporto tra immaginario e cultura popolare e sull’importanza della conoscenza scientifica, storica e artistica nella letteratura per ragazzi e non solo.
Mercoledì 9 ottobre, ore 17.00
Yambo: Vita di un eclettico con Fabio Gadducci
Yambo nasce a Pisa il 5 giugno 1874. Ma le sue città di elezione saranno Roma, nella quale è attivo come scrittore e illustratore dagli anni Novanta dell’Ottocento, e Firenze, dove fra i molti impegni annovera quella di giornalista de La Nazione e dove l’artista si spenge il 29 dicembre 1943. Il seminario cerca di tracciare i momenti chiave di una vita piena di eventi e di iniziative culturali e imprenditoriali ben riassunta nella fortunata definizione di “eclettico fra due secoli”.
Fabio Gadducci si interessa da tempo di fumetti e letteratura popolare, con particolare attenzione alla storia dell'editoria. Ha pubblicato Notes on the Early Decades of Italian Comic Art (Felici Editore, 2006&2024) e ha fondato la rivista internazionale "SIGNs. Studies in Graphic Narratives", dedicata alla storia della narrazione per immagini dal XVIII all'inizio del XX secolo. Ha curato con Mirko Tavosanis l'edizione italiana dei saggi di Will Eisner sull'arte sequenziale (Rizzoli, 2010), con Matteo Stefanelli le antologie sul "Corriere dei Piccoli" (Rizzoli, 2008) e su Antonio Rubino (Black Velvet, 2009), e per Mondadori l'edizione integrale delle opere di Magnus. Con Leonardo Gori e Sergio Lama ha pubblicato il pluripremiato "Eccetto Topolino" (NPE, 2011, 2020), sull'editoria a fumetti italiana degli anni Trenta.
Ingresso libero su prenotazione
Mercoledì 23 ottobre, ore 17.00
Doppi, sceneggiate, risate. Yambo contro il romanzo contemporaneo con Federico Appel
La produzione di Yambo è vastissima e diversa, per generi, modalità produttive, media e ha spaziato dalla satira all'illustrazione per i più piccoli, dal cinema al teatro dei burattini. Tuttavia è nel romanzo che oggi possiamo trovare elementi intriganti nel suo lavoro. Il romanzo novelliano infatti, partendo dagli stereotipi della letteratura d'avventura, porta nella narrativa italiana elementi tipi della letteratura fantastica, giocando con il doppio, lo straniamento, il perturbante e riuscendo a tenere insieme le esigenze del pubblico giovanile e l'impeto dell'avanguardia.
Federico Appel, nato a Roma, lavora come redattore in una casa editrice per ragazze e ragazzi, ma è anche autore e illustratore con al suo attivo, albi, romanzi, fumetti. Dottore di ricerca in Linguistica, letteratura e Filologia presso La Sapienza di Roma, A Yambo e al romanzo d’avventura ha dedicato vari saggi (oltre che la stessa tesi di dottorato).
Ingresso libero su prenotazione
Mercoledì 6 novembre, ore 17.00
Nella Luna con Yambo: la scienza come avventura con Paolo Tozzi
Yambo non si è mai posto un obiettivo didattico nell'utilizzo dei contenuti scientifici e storici delle sue storie. Utilizzava la conoscenza come detonatore per sbloccare gli intrecci delle sue trame, la scienza come la benzina nel motore delle sue avventure, fino a creare un continuum caleidoscopico in cui il desiderio di avventura e la sete di conoscenza diventavano indistinguibili. Oggi attraverseremo insieme il territorio fantastico di Yambo con immagini e racconti, con particolare attenzione agli aspetti astronomici.
Paolo Tozzi è Dirigente di Ricerca presso INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dove si occupa di astrofisica extragalattica e cosmologia, in particolare di ammassi di galassie e Nuclei Galattici Attivi studiati nella banda X e radio. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Fisica all'Università di Tor Vergata, ha lavorato su Universo primordiale con Piero Madau allo Space Telescope Science Institute (USA), e in seguito sull'osservazione più profonda del cielo in banda X, il Chandra Deep Field South, con Riccardo Giacconi (premio Nobel per la Fisica nel 2002) alla Johns Hopkins University (USA), pubblicando più di duecento articoli su riviste scientifiche con referee. Attualmente sta lavorando ad osservazioni profonde in raggi X di ammassi e protoammassi di galassie ad alto redshift. Dal 2020 è membro del Consiglio Scientifico dell'INAF. È inoltre molto attivo nella comunicazione scientifica per il pubblico.
Ingresso libero su prenotazione
Tutti gli incontri si terranno in Biblioteca, con ingresso pedonale da Via Pian dei Giullari 16, Firenze
Altre conferenze a Firenze
mercoledì 16 ottobre, ore 17.00 Biblioteca Marucelliana
L’esploratore dell’Infinito: Yambo tra fantascienza e divulgazione scientifica con Marco Ciardi
Nel corso dell'incontro si parlerà dei legami di Yambo con la fantascienza del tempo, in particolare con le sue principali fonti di ispirazione, Jules Verne e Albert Robida. Sarà quindi esaminato il rapporto tra Yambo e il fiorente settore della divulgazione scientifica, ampiamente sviluppato in Italia a partire dagli anni '60 dell'Ottocento.
Marco Ciardi è professore ordinario di Storia della Scienza all'Università di Firenze, ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni, sia in Italia che all'estero, fra cui circa trenta volumi, tra monografie, curatele ed edizioni di opere. Il suo settore di indagine riguarda principalmente la storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. Si interessa anche allo studio dei rapporti tra scienza e letteratura, tra scienza e pseudoscienza, e all'analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia. All'attività di ricerca affianca una notevole produzione nel campo della divulgazione storica e scientifica, per la quale ha conseguito anche premi e riconoscimenti.
mercoledì 30 ottobre, ore 17.00 Biblioteca Marucelliana
Il realismo fantastico di Yambo nel fumetto: Uomini verdi, automi e avventurieri con Alberto Becattini
In questo incontro ci focalizziamo sui contributi che il versatile Yambo fornisce al fumetto, percorrendo quel medium nel suo veloce evolversi a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Già sul finire degli anni Dieci Yambo passa dalle prime tavole a struttura sequenziale corredate da didascalie a quelle con i balloon. È tuttavia sui periodici Mondadori e Nerbini che, a partire dal 1935, Yambo realizza le sue prime vere e proprie storie a fumetti, optando spesso per quel genere fantascientifico a lui tanto caro, ma anche trasponendo il suo amato Ciuffettino. Yambo si cimenterà anche con i generi storico e avventuroso-esotico, sempre mescolando realtà e fantasia e tratteggiando in modo convincente ed evocativo luoghi e personaggi. È dunque questa un’occasione anche per rivisitare e apprezzare il suo approccio grafico-narrativo, certamente legato agli stilemi dell’illustrazione déco, ma caratterizzato da tratti assolutamente personali e distintivi.
Alberto Becattini è nato e vive a Firenze. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ha insegnato inglese nei Licei. È autore di centinaia di articoli e di numerosi libri su fumetto (con una predilezione per i comics americani e disneyani), nonché illustrazione e cinema di animazione, pubblicati in Italia e in molti altri paesi, Stati Uniti inclusi. È anche traduttore, sceneggiatore, indicizzatore e organizzatore di eventi legati al fumetto. Ha inoltre scritto una serie di romanzi noir.
Yambo 150 è
organizzato da INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Museo degli
Strumenti per il Calcolo (Università di Pisa), Biblioteca Marucelliana,
Fondazione Palazzo Blu e Dipartimento di Storia, Patrimonio, Formazione e
Società (Università di Roma Tor Vergata), in collaborazione con Cinema
Arsenale, Pisa Book Festival, Lucca Comics & Games, Dipartimento di
Lettere e Filosofia (Università di Firenze), ANAFI, Elara Libri, La
Jetée, 3D Academy Italia, DORS, Baya Comics. Il patrocino è della
Fondazione Galileo Galilei e de “La Nazione”, per la quale Enrico
Novelli è stato a lungo giornalista.
MOSTRE
YAMBO ALLA MARUCELLIANA. Tra pagine di giornale e sogni illustrati
Biblioteca Marucelliana di Firenze 2 ottobre | 15 novembre
Gli esploratori dell’infinito. Dal romanzo di Yambo al graphic novel
Palazzo Blu Pisa 4 ottobre | 17 novembre
INCONTRI
Gli esploratori dell’infinito (Baya Comics). Incontro con gli autori Armin Barducci e Davide La Rosa. Modera Andrea Plazzi.
Pisa Book Festival, Chiesa di San Vito 4 ottobre ore 11.00
Alla scoperta di Yambo, scrittore, giornalista, artista poliedrico. Tavola rotonda con Fabio Gadducci, Paolo Tozzi e gli autori del graphic novel Gli esploratori dell’Infinito (Baya Comics) Davide La Rosa e Armin Barducci. Modera Andrea Plazzi.
Pisa Book Festival, Palazzo Blu 4 Ottobre 17:00 - 18:00
ISTALLAZIONI
Yambo MR/AR
Pisa internet Festival, Centro Congressi Le Benedettine, 12 |13 ottobre, 11.00- 13.00 | 15.00- 18.00