Giorno della Memoria 2021

un video per Guido Horn d'Arturo

Il 27 gennaio di ogni anno, in occasione dell'anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz (27 gennaio 1945), si celebra il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale che commemora le vittime della Shoah.

In Italia, in particolare, in quest'occasione si ricorda la persecuzione subìta dai cittadini ebrei all'indomani dell'emanazione delle leggi razziali, che comportarono la deportazione, la prigionia e la morte di migliaia di persone.

Anche il mondo universitario e accademico fu profondamente colpito da questa tragedia e molti ricercatori e docenti furono allontanati dalle istituzioni in cui lavoravano, tra cui anche alcuni astronomi. Ad essi nel 2015 è stato dedicato il convegno Sotto lo stesso cielo?

 

In occasione del Giorno della Memoria di quest'anno, Polvere di Stelle ha voluto dedicare un video ad uno di questi astronomi, Guido Horn D’Arturo. Uomo tenace e coraggioso, dotato di una mente assolutamente brillante che nemmeno la follia razzista del fascismo riuscì a spegnere, egli fu l'inventore del telescopio a tasselli, ancor oggi protagonista nell’astronomia moderna.

Questo è il semplicissimo messaggio, da nonna, che io vorrei lasciare ai miei nipoti e a tutti i miei futuri nipoti ideali: che siano in grado di fare la scelta e con la loro responsabilità e con la loro coscienza essere sempre quella farfalla gialla che vola sopra i fili spinati.

Liliana Segre

https://youtu.be/9L88BMsmgR4
Bibliografie correlate
Archivi

Risorse bibliografico-archivistiche e cenni biografici sugli astronomi colpiti dalle leggi razziali del 1938
Biblioteche