ConsistenzaLa serie, suddivisa in 11 sottoserie e in sotto-sottoserie, comprende 575 unità archivistiche contenute in 100 faldoni.
Unità di conservazione
La serie relativa alla gestione contabile comprende principalmente bilanci e rendiconti (1921-1986), sottoserie già individuata nel precedente riordino ma non considerata in quanto costituente un’unica entità fisicamente conservata presso i locali dell’amministrazione e legata anche dal punto di vista delle modalità di conservazione alla documentazione di epoca successiva.
Tra le rimanenti sottoserie, registri di cassa (1931-1986), registri delle piccole spese (1983-1985), registri delle spese postali (1926-1986); di epoca più recente, fatture (1968-1984) e bolle di accompagnamento (1980-1985). Quantitativamente significative le sottoserie riguardanti la contabilità speciale (1944-1986: fondi del funzionario delegato - Tesoreria Provinciale di Torino - Banca d’Italia) e il servizio di cassa (1962-1987: convenzioni con l’Istituto bancario San Paolo di Torino e accreditamento dei titoli di spesa su c.c. presso le Poste italiane).
Infine, le ispezioni contabili (1959-1985) e i contributi erogati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (di cui si conserva la contabilità relativa) e da enti diversi (1927-1994). Da ultimo, corrispondenza contabile generica (1931-1993).